Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Calabria capitale della cultura: torna la rete Gutenberg con filosofi, scrittori e scienziati

Calabria

Calabria capitale della cultura: torna la rete Gutenberg con filosofi, scrittori e scienziati

Dal 18 al 23 maggio torna la storica rassegna culturale Gutenberg Calabria: coinvolti quaranta istituti scolastici, 50 autori e migliaia di giovani in un percorso tra letteratura, scienza, filosofia e attualità

Pubblicato

il

Gutenberg2026-Calabria-filosofi

CATANZARO – Torna anche nel 2026 la rete di Gutenberg Calabria con un calendario fitto di incontri, dialoghi e appuntamenti culturali che, come da tradizione, metteranno in relazione il mondo della scuola con quello degli autori, portando il confronto e la riflessione fuori dalle aule per contaminare i territori e i loro contenitori culturali.

L’edizione numero 23 del progetto, promossa dall’Associazione Gutenberg Calabria guidata da Armando Vitale e divenuta recentemente Ente del Terzo Settore, si svolgerà dal 18 al 23 maggio prossimi, con alcune date fuori programma, coinvolgendo circa quaranta istituti scolastici di tutte le province calabresi.

Gutenberg: una rete culturale che coinvolge tutta la Calabria

Scuola capofila sarà il Convitto NazionaleLiceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro, a cui si affianca il ruolo centrale dell’IIS Enrico Fermi del capoluogo, rispettivamente diretti da Stefania Cinzia Scozzafava e Rosetta Falbo. Anche quest’anno la macchina organizzativa della rete Gutenberg mobiliterà numeri importanti: 14mila studenti, 200 incontri e 50 autori, confermando la manifestazione come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti del panorama scolastico e letterario del Sud Italia.

Catanzaro rete Gutenberg Calabria

Il tema dell’edizione 2026: “Catastrofi e mondi nuovi”

Catastrofi e mondi nuovi” è il tema scelto per l’edizione 2026. Bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni sono stati chiamati a interrogarsi attraverso la lettura di numerosi testi selezionati secondo un approccio interdisciplinare che caratterizza il progetto Gutenberg sin dalla sua nascita. Letteratura, scienza, filosofia, storia e arte si intrecciano così con uno sguardo rivolto all’attualità e alle grandi questioni del futuro, lungo il filo rosso della connessione con le nuove generazioni e del radicamento nei territori.

Da Christian Raimo a Sergio Givone

Tra i protagonisti più attesi figura Christian Raimo, autore de “L’invenzione del colore”, intellettuale impegnato nel dibattito pubblico sui temi della scuola, della cittadinanza e della cultura, nonché finalista al Premio Strega. In calendario anche gli incontri con Paolo Di Paolo, autore di “Un mondo nuovo tutti i giorni”, dedicato alla figura di Piero Gobetti nel centenario della sua morte, Gabriele Pedullà, curatore di “Racconti della Resistenza europea”.

Ancora, il chimico e divulgatore scientifico Silvano Fuso, protagonisti di due incontri con gli studenti dell’Università Magna Graecia. Grande rilievo avrà inoltre la presenza di Sergio Givone, tra i principali filosofi contemporanei italiani, e di Maurizio Bettini, studioso di fama internazionale e tra i più autorevoli divulgatori del mondo antico.

Gutenberg Calabria 02

Sul versante scientifico sarà presente Paola Bonfante, scienziata di rilievo internazionale nel campo della biologia vegetale e pioniera negli studi sulle simbiosi tra funghi e piante. Completano il panorama degli ospiti Filippo La Porta, tra i più noti interpreti della saggistica contemporanea; Felice Cimatti, conosciuto anche dal grande pubblico per i suoi contributi radiofonici sulle reti Rai.

E ancora Domenico Dara, considerato una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea; Mario Mauro, già ministro della Difesa e vicepresidente del Parlamento europeo; Giorgio Perinetti, figura storica del calcio italiano che ha recentemente raccontato il lato più umano e sofferto della propria esperienza familiare; il matematico Vincenzo Vespri, lo studioso dei media Giandomenico Crapis, Ilaria Camilletti con il suo romanzo di formazione d’esordio e il sociologo Marco Omizzolo.

Ggli autori calabresi

Non mancherà infine un ricco focus dedicato agli autori e ai libri calabresi, con la presenza di Mimmo Gangemi, Saverio Gangemi, Massimo Felice Nisticò, Pier Vincenzo Gigliotti e Sonia Santise. 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social