Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Calabria, la rivoluzione green parte dalle scuole: 1,2 milioni di euro per formare alla sostenibilità ambientale

Calabria

Regione - USR - FEE Italia

Calabria, la rivoluzione green parte dalle scuole: 1,2 milioni di euro per formare alla sostenibilità ambientale

Firmato in Cittadella il protocollo d’intesa tra Regione, USR e FEE Italia. Grazie ai fondi FESR-FSE+, si punta ad inserire le scuole calabresi nel programma internazionale “Eco-Schools” per ottenere la “Bandiera Verde”. Un percorso totalmente gratuito per ogni istituto

Pubblicato

il

Calabria_scuole_green

CATANZARO – La transizione ecologica della Calabria parte dai banchi di scuola. Negli scorsi giorni presso la Cittadella è stato siglato un ambizioso protocollo d’intesa che segna l’avvio di una collaborazione strategica tra la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e la FEE Italia (Foundation for Environmental Education). L’obiettivo è chiaro: inserire capillarmente le scuole calabresi nel programma internazionale “Eco-Schools”, ponendo le nuove generazioni al centro del cambiamento.

Calabria_scuole_green

Le scuole diventano green con un investimento quadriennale

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Roberto Occhiuto, poggia su basi solide: uno stanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro (fondi PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027). Queste risorse garantiranno la copertura totale dei costi di adesione per tutte le scuole di ogni ordine e grado per i prossimi quattro anni, eliminando ogni barriera economica per gli istituti.

Alla firma erano presenti gli assessori regionali impegnati in questa sfida trasversale: Giovanni Calabrese che ha puntualizzato che «la transizione ecologica è una straordinaria opportunità occupazionale. Vogliamo formare giovani pronti per le sfide dell’economia circolare». Insieme a lui Antonio Montuoro che ha ricordato che la Regione punta «a rafforzare l’educazione ambientale per valorizzare il nostro patrimonio naturale, dai parchi alle aree marine, puntando a nuovi traguardi come le Bandiere Blu». Eulalia Micheli, infine, ha spiegato che «la scuola è il luogo dove si costruisce il cambiamento. Eco-Schools rende i ragazzi protagonisti di comportamenti sostenibili concreti».

Per l’Ufficio Scolastico Regionale è intervenuta la delegata Franca Falduto, mentre l’atto è stato siglato dai direttori generali dei dipartimenti competenti, a testimonianza della coralità dell’intervento.

Calabria_scuole_green

Cos’è il programma Eco-Schools?

Si tratta del principale percorso internazionale di certificazione per le scuole orientate alla sostenibilità. Gli istituti che aderiranno seguiranno un iter che integra la didattica con una gestione ecologica degli spazi scolastici. Il percorso culmina con il conseguimento della “Bandiera Verde”, prestigioso riconoscimento assegnato da FEE Italia.

Il presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, ha lodato la lungimiranza della Regione: «Questa scelta colloca la Calabria in una posizione di primo piano sui temi della sostenibilità a livello internazionale, in linea con gli obiettivi ONU 2030».

Verso una “Cultura della Sostenibilità”

Il progetto non si limita alla teoria, ma mira a generare cambiamenti reali e duraturi. In regione, tra l’altro, si è molto indietro sul fronte della sostenibiità delle scuole. Oltre a promuovere buone pratiche ambientali, l’iniziativa ha un forte valore strategico per l’allineamento dei giovani al mercato del lavoro “green” e alla strategia nazionale per l’economia circolare, trasformando gli studenti di oggi nei custodi consapevoli del territorio di domani.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social