Calabria
“Calabria Teologica 2025”: un viaggio itinerante per riscoprire la fede nel presente

Torna per il quarto anno consecutivo Calabria Teologica, il percorso di riflessione e
approfondimento nato per rispondere alla sete di senso dell’uomo contemporaneo. Il tema scelto per l’edizione 2025, “Vivere la fede qui e ora”, traccia con forza la direzione di un itinerario che si propone di riportare il messaggio cristiano nel cuore dell’esperienza quotidiana, attraverso l’ascolto, il confronto e la presenza viva di voci teologiche autorevoli radicate nel territorio.
La rassegna, patrocinata dalla Conferenza Episcopale Calabra, dall’Istituto Teologico Calabro, dagli Istituti di Scienze Religiose della regione, dal Santuario Regionale di San Francesco di Paola e dalla Pontificia Accademia di Teologia, si presenta quest’anno in una formula itinerante: 7 tappe distribuite tra giugno e settembre, sette luoghi simbolici della Calabria, sette domande fondamentali su cui riflettere.
Ogni incontro sarà l’occasione per riscoprire, con sguardo critico e spirituale, le coordinate di una fede incarnata, non astratta, che interroga il presente senza timore, aprendosi al dialogo tra teologia, società e cultura. Calabria Teologica 2025 si conferma così come un laboratorio di pensiero, una scuola popolare di teologia, un invito a rimettere la fede al centro della vita e la vita al centro della fede. Un’occasione preziosa per chiunque voglia interrogarsi, credere, ricominciare.
Il calendario degli incontri:
Mangone (CS), 18 giugno – Quale buona notizia può salvarci la vita? Con Franco Staffa e Giorgio Marcello; San Marco Argentano (CS), 19 giugno – Quale Dio incontriamo nella pietà popolare? Con Gian Franco Belsito e Ivan Rauti; Cassano (CS), 3 luglio – C’è giustizia nella misericordia? Con Michele Munno e Marcello Cozzi; Capocolonna (KR), 14 luglio _ Scienza e spiritualità possono andare d’accordo? Con Pasquale Brizzi e Clementina Carbone; Bagnara Calabra (RC), 24 luglio _ La salute è un bene comune? Con Massimo Serio e Antonino Iannò; Mileto (VV), 5 agosto – Quale giubilo in un tempo di crisi? Con Filippo Ramondino e Alessandro Saraco; Paola (CS), 3 settembre – Cosa possiamo ancora sperare? Con Giuseppe Fazio e Ermenegildo Manicardi



















Social