Addio a Giuseppe Chiaravalloti, ex presidente della Regione Calabria
E' morto all'età di 90 anni Giuseppe Chiaravalloti, ex magistrato e politico italiano, è stato presidente della Calabria dal 2000 al 2005
CATANZARO – E’ morto a Catanzaro all’età di 90 anni Giuseppe Chiaravalloti, ex magistrato e politico italiano, è stato presidente della Calabria dal 2000 al 2005. Eletto alle elezioni regionali del 2000 in rappresentanza di una coalizione di centrodestra, come espressione di Forza Italia, ha guidato il governo regionale della Calabria nella VII legislatura.
Morte Chiaravalloti, disposta camera ardente in Regione
La camera ardente dell’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, verrà allestita nella mattinata di domani, martedì 7 gennaio, presso la Sala San Francesco della Cittadella regionale di Catanzaro. La camera ardente sarà aperta dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
Occhiuto: “la Calabria perde un suo grande cittadino”
“Con Giuseppe Chiaravalloti la Calabria perde un suo grande cittadino che per decenni ha dato lustro alla nostra Regione. Se ne va un uomo delle istituzioni, un servitore dello Stato, una personalità di straordinaria e acuta cultura. Da magistrato e da presidente della Regione ha sempre messo al primo posto gli interessi della collettività, con spirito di servizio e senso di responsabilità. Uomo di centrodestra, Chiaravalloti è stato in grado di rappresentare unanimemente tutta la Calabria, portando a livello nazionale le istanze dei nostri territori. Sono orgoglioso e grato di averlo conosciuto, di essergli stato amico, di aver condiviso con lui una parte importante del mio percorso politico. La Giunta regionale esprime sincero cordoglio ed è vicina alla famiglia in questo momento di grande dolore”.
Mangialavori: “impegno e dedizione anche da magistrato”
“Una figura di grandissimo rilievo per la Calabria, un uomo colto, di legge, che ha guidato la nostra regione per cinque anni”. Così l’on. Giuseppe Mangialavori ricorda il presidente Giuseppe Chiaravalloti, scomparso oggi all’età di 90 anni. “Il presidente Chiaravalloti ha attraversato anni da protagonista della scena politica calabrese e non solo. Oggi ricordiamo il suo impegno nell’amministrazione della cosa pubblica, ma anche la sua dedizione alla causa della giustizia che ha amministrato da magistrato per lunghi anni. Alla famiglia – conclude Mangialavori – giungano le mie sentite condoglianze”.
Franz Caruso: “Magistrato integgerimo e autorevole”
“Rattrista molto la scomparsa di Giuseppe Chiaravalloti, uomo colto e magistrato di lungo corso, che ha guidato la Regione Calabria nella VII legislatura, candidato per espressa volontà di Silvio Berlusconi. Una meteora importante ed autorevole nella politica calabrese, che lo ha visto protagonista, da Governatore della Calabria, di un quinquennio difficile per la nostra terra, ma che pure ha segnato per autorevolezza e savoir faire”. Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, appena appresa la notizia della scomparsa dell’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, avvenuta a Catanzaro dove, domani pmeriggio, saranno celebrati i funerali nella Basilica dell’Immacolata.
“Magistrato integerrimo ed autorevole- prosegue Franz Caruso – Giuseppe Chiaravalloti ha amato molto la nostra terra e, in particolare, la sua Catanzaro. A nome mio personale, di tutta la Giunta Comunale e dell’intera città, porgo alla famiglia i sentimenti di un profondo e sentito cordoglio”.