Assistenza negata a Francesco, affetto da malattia rara. I genitori: “Date risposte concrete”
L'appello della famiglia di un ragazzo calabrese ai microfoni di Storie Italiane su Rai 1 con Eleonora Daniele, che per problemi di età non può accedere al 'Progetto di vita'
VIBO VALENTIA – “La malattia di Francesco ci ha insegnato a vivere di risposte che non sono mai arrivate”, così esordiscono ai microfoni di Storie Italiane su Rai 1 con Eleonora Daniele, i genitori di Francesco, ragazzo di Vibo Valentia affetto da una malattia rara che per problemi di età non può accedere al ‘Progetto di vita’. “Noi ci rendiamo conto delle difficoltà in cui versa la sanità calabrese, ma questo non deve diventare un alibi. Non si può pensare di riversare tutto sulle famiglie che vivono questa situazione, non abbiamo l’elisir di lunga vita, dobbiamo progettare la vita di nostro figlio quando non ci saremo più”, ha dichiarato il padre.
“Io ribadisco sempre quanto importante sia il tempo che passa, un tempo fatto di incertezze. Non è solo un appello da mamma di Francesco, ma mamma di tanti ragazzi che versano nella sua stessa situazione. Non si può arrivare a rendere pratica una legge solo con l’intervento di un giudice. Vogliamo che i nostri figli e il mio Francesco siano persone che hanno bisogno di vivere dignitosamente oggi, con una mamma , un papà e una società che ruota intorno. Date risposte concrete”, ha concluso la mamma.
Ad intervenire a supporto della famiglia con la propria testimonianza è stato Ivan Cottini, ex modello e ballerino a cui è stata diagnostica la sclerosi multipla: ” Le leggi sono scritte male e la burocrazia è tanta, io e la mia famiglia eravamo esausti e in tante occasioni eravamo pronti a mollare tutto. Io sono fortunato rispetto ad altre persone, perché ho la possibilità di scegliere come vivere, se vivere da malato o scegliere di essere sorridente e protagonista della mia vita. L’unica cosa che posso dire è ‘non arrendetevi’ e spero che la cosa si possa risolvere il prima possibile”.