Emergenza maltempo, oltre 400 interventi: frane e allagamenti bloccano le strade – FOTO
Gli eventi meteorologici estremi, caratterizzati da forti piogge e raffiche di vento, hanno causato numerosi danni
COSENZA – Il maltempo non da tregua alla Calabria che nelle ultime ore ha messo a dura prova il territorio, causando frane, allagamenti e cadute di alberi che hanno reso difficoltosa la viabilità in diverse aree. Secondo l’ultimo aggiornamento delle ore 7:30, i Vigili del Fuoco hanno già effettuato oltre 420 interventi dalla mezzanotte.
Situazione nei vari Comuni
Catanzaro: sei interventi in corso e dodici in attesa. La SP162/2 tra Girifalco e Amaroni è bloccata a causa di frane, mentre a Miglierina e Chiaravalle la viabilità è interrotta per la caduta di grossi alberi.
Nella notte, la squadra centrale di Catanzaro è stata impegnata sulla SP92 da Cortale verso Fosse del Lupo per la rimozione di decine di alberi abbattuti dal vento. In un episodio particolarmente delicato, un albero è caduto su un’auto in transito con una famiglia a bordo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Cosenza: tre interventi in corso e tredici in attesa. La vecchia sede della SS106 è chiusa tra Rossano e Corigliano a causa di una frana. La nuova SS106, all’altezza del Villaggio Fassa, è momentaneamente impraticabile per allagamenti. Sul posto è intervenuto il sindaco.
Crotone: al momento, non sono segnalati interventi in corso o in coda.
Reggio Calabria: sei interventi in corso e quarantacinque in attesa. Diverse frane sono state registrate nei comuni di Stilo, Cannavò e lungo la strada che collega Palmi a Delianuova. L’esondazione del fiume Laverde ha interessato il comune di Bianco-Africo, mentre il fiume Mesima ha invaso parte del territorio di Rosarno.
Vibo Valentia: due interventi in corso e tre in attesa.
Gli eventi meteorologici estremi, caratterizzati da forti piogge e raffiche di vento, hanno causato numerosi danni. Tra gli interventi più significativi, si segnala la chiusura della SP162/2 tra Girifalco e Amaroni per diverse frane. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, in attesa di mezzi meccanici per liberare la strada.