Forte scossa di terremoto in Sicilia. Sisma di magnitudo 4.8 avvertito anche in Calabria
Scossa avvertita in quasi tutta la Sicilia fino a Palermo ma anche lungo la costa orientale a Siracusa ed anche in Calabria, in particolare nel Reggino. Epicentro nelle Isola Eolie
MESSINA – Paura per una forte scossa di terremoto in Sicilia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.8 sulla scala Richter ed è stato registrato dai sismologi dell’INGV alle 16.19 di questo pomeriggio. Epicentro localizzato nel mar Tirreno, tra la costa del messinese e le Isole Eolie, ad una decina di chilometri da Alicudi e Filicudi. La scossa di terremoto è avvenuta ad una profondità di appena 17 km. Successivamente sono state registrate altre cinque repliche tra le 16:40 e le 17:40, la più forte di magnitudo 3.4 a profondità ancora minori (tra i 4 e i 7 chilometri).
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.8 ore 16:19 IT del 07-02-2025 a Isole Eolie (Messina) Prof= 17.1 Km #INGV_41383881 https://t.co/0T66ILlUGb
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 7, 2025
Scossa di terremoto in Sicilia: al momento nessun danno
Sisma avvertito nitidamente dalla popolazione in quasi tutta la Sicilia, fino a Palermo (anche lungo la costa orientale a Siracusa) ma anche in Calabria, in particolare nel Reggino. Paura e panico soprattutto nel messinese e nelle due isole delle Eolie, dove diverse persone si sono riversate in strada. Al momento però non vengono segnalati danni a cose o persone alle centrali operative e il responsabile della protezione Civile regionale sta seguendo l’evento costantemente in contatto con la sala operativa. Neanche i vigili del fuoco al momento hanno registrato chiamate per interventi.
Circolazione ferroviaria sospesa per precauzione tra Messina e Patti
A seguito del terremoto la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Messina e Patti per consentire tutte le relative verifiche tecniche. I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi. Il treno IC 723 Roma Termini (7:26) – Palermo Centrale (19:02) è fermo dalle ore 16:24 a Pace del Mela.