Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Calabria
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré
CATANZARO – Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Calabria: dal 6 al 9 marzo sarà nella parrocchia del Sacro Cuore di Catanzaro Lido, nell’ Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace.
Spiega il parroco P. Rocco Predoti O.F.M: “La comunità francescana e parrocchiale del Sacro Cuore è felice di poter accogliere Maria pellegrina in mezzo a noi in questo anno giubilare. Il Tempo di Quaresima ci fa contemplare il volto amorevole e doloroso di Maria che nutre la speranza sotto la croce. Con lo stesso slancio di San Massimiliano Kolbe, insieme alla Milizia dell’Immacolata, desideriamo offrire a tutti la luce che viene da Maria Immacolata per dare forza al pellegrinaggio giubilare”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Catanzaro Lido è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com
Spiega padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria” “È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della “Tre giorni con Maria” in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”. Sottolinea padre Sirica: “In generale, diamo questo suggerimento: dare spazio alla popolazione della parrocchia che vive una situazione di povertà materiale e spirituale. Ecco perché chiediamo che ci sia sempre attenzione alle visite agli ammalati, alla confessione, alle RSA. La nostra attenzione è mirata a una fascia di popolazione che vive un momento particolare della vita o una fase”.
Il programma della tappa di Catanzaro Lido del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.
Giovedì 6 marzo: alle 17.30 Accoglienza dell’immagine pellegrina di Maria davanti la chiesa. Celebrazione eucaristica presieduta da padre Rrock. Adorazione eucaristica. Catechesi: “Maria, Speranza nel cammino di quaresima”.
Venerdì 7 marzo: alle 7.15 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine; alle 8 S. Messa ed esposizione del Santissimo Sacramento per tutto il giorno; alle 9 Visita di Maria agli ammalati; alle 16 recita della Coroncina della Divina Misericordia; alle 17 Via Crucis; alle
18 S. Messa presieduta da Don Rosario Spanò, Cappellano ospedale Ciaccio, Adorazione eucaristica vocazionale, Catechesi: “Maria, il dono della Medaglia miracolosa”.
Sabato 8 marzo: alle 7.15 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine; alle 8 S. Messa; alle 9 la Visita agli ammalati; alle 12 la Visita all’oasi “Padre Pio”; alle 16 la Catechesi con i ragazzi della catechesi: “Maria e la vocazione. La felicità di rispondere di sì”; alle 17 le Confessioni; alle 17.30 Santo Rosario meditato, a cura della Milizia dell’Immacolata; alle 18 S. Messa e Veglia mariana.
Catechesi su “Massimiliano Kolbe e la Milizia dell’Immacolata. Profezia di speranza”.
Domenica 9 marzo: alle 8.30 S. Messa; alle 11 S. Messa con i ragazzi; alle 17.30 Santo Rosario meditato, a cura della Milizia dell’Immacolata; alle 18 S. Messa presieduta da padre Mario e saluto dell’immagine pellegrina di Maria.
Alla fine della Messa di inizio e termine saranno benedette e distribuite le Medaglie Miracolose.
Padre Valerio Di Trapani CM, Visitatore d’Italia, commenta: “Si tratta di uscire per andare nelle Comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunità Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”.