Il piano occupazione Calabria: 183 milioni di euro, 10mila posti di lavoro e investimenti sui giovani

Un piano da 183 milioni di euro con misure specifiche tutte finanziate, per il recupero delle tradizione, che punta sul turismo e sulla nuove tecnologie e incentiva lo smart working attivo e le imprese che investono in Calabria

CATANZARO – Un piano occupazionale di qualità, stabile, adeguatamente remunerato e tutelato, che guarda ai giovani e che si prefigge l’ambizioso obiettivo di creare fino a 10mila posti di lavoro entro la fine della legislatura. Parliamo del “Piano per l’occupazione per il periodo 2021-2027”, un programma di interventi adottato nelle scorse settimane dalla Giunta regionale e presentato questa mattina a Catanzaro. Misure specifiche tutte finanziate, per il recupero delle tradizione, che punta sul turismo e sulla nuove tecnologie che incentiva lo smart working attivo, punta sulle donne e le imprese che investono in Calabria. Tredici gli interventi previsti per una dotazione finanziaria complessiva di 183 milioni di euro.

Adeguamento e potenziamento dei 14 centri per l’impiego

Il piano prevede anche l’adeguamento infrastrutturale delle sedi dei 14 Centri per l’Impiego regionali; implementazione e sviluppo dei Sistemi informativi delle politiche del lavoro; potenziamento del personale (ad oggi 405 assunzioni) e relativa formazione; sviluppo della comunicazione integrata dei CPI, definizione e caratterizzazione dell’identità visiva; implementazione e sviluppo delle attività dell’Osservatorio per il rafforzamento delle capacità analitiche del mercato del lavoro.

Occhiuto

Occhiuto “puntiamo a far restare i giovani in Calabria”

“Siamo l’unico governo regionale a non aver creato nuovi precari, anzi ad aver operato per ridurre il bacino con interventi finalizzati alla stabilizzazione”. Con questo Piano – ha spiegato il Governatore Occhiuto – abbiamo voluto programmare, con fondi PR Calabria Fesr-Fse+ 2021 – 2027, nuovi interventi, 13 per la precisione, raggruppati in quattro tipologie con interventi rivolti all’autoimprenditorialità, all’occupazione, formazione e competenze, servizi per il lavoro, la maggior parte dei quali in avvio entro fine 2024 e alcuni nei primi 6 mesi del 2025. Mi piace che una parte di queste risorse siano state destinate a sviluppare percorsi per incentivare il lavoro da remoto, che diventa anche un modo per rigenerare i nostri borghi. che rischiano di morire perché non c’è più la presenza dei giovani. Un altro nostro obiettivo di cui si tiene conto in questo Piano è quello di far diventare l’immigrazione una circostanza, un’occasione, per creare un tessuto di lavoro diffuso sul territorio, attraverso lo stimolo verso iniziative di cooperazione per i tanti migranti che la Calabria accoglie”.

Piano Lavoro Calabria

“Ringrazio – ha concluso il presidente Occhiuto – l’assessore Calabrese e i dipartimenti regionali Lavoro e Programmazione, con i dirigenti generali, Fortunato Varone, Maurizio Nicolai, per il lavoro svolto, per la stesura di un Piano che prevede incentivi anche per l’auto-imprenditoria femminile e per l’economia sociale. Un Piano pensato per i giovani, le donne e i lavoratori svantaggiati con una serie di importanti misure dirette a migliorare l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro, a promuovere un lavoro di qualità, a potenziare l’integrazione pubblico-privato e le competenze digitali e verdi”.

Piano occupazione Calabria: la suddivisione delle risorse

FUSESE (Fund for Self Employment and Self Entrepreneurship): 46 milioni di euro

Incentivi per sostenere e promuovere la nascita di attività imprenditoriali innovative e sostenibili. Il FUSESE consente di ottenere una parte del finanziamento sotto forma di prestito agevolato (microcredito) e l’altra parte sotto forma di sovvenzione (contributo a fondo perduto). Oltre al lavoro autonomo, vengono privilegiate quelle iniziative suscettibili di contribuire allo sviluppo dell’economia circolare, il risparmio e l’efficientamento energetico, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale e delle risorse culturali regionali.

Contrasto al lavoro sommerso: 10 milioni di euro

Destinato ai giovani under 35 residenti o domiciliati in Calabria e disoccupati e/o con disabilità e/o working poor destinatari di una politica attiva negli ultimi 5 anni finanziata da risorse pubbliche. Soggetti attuatori saranno le nuove imprese costituite (lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionale) con sede operativa in Calabria. Si partirà nel I semestre 2025

Trasforma Calabria: 30 milioni di euro

Incentivi economici alle imprese/datori di lavoro per: la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, le attività di formazione dei lavoratori assunti per trasformazione/stabilizzazione. I lavoratori/lavoratrici trasformati/e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi/unità operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Calabria

Kaire Calabria: 6,87 milioni di euro

Dare l’impulso al comparto turistico, attraverso l’erogazione di incentivi, alle imprese che operano nella filiera turistica, per l’assunzione, sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi, che a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. L’incentivo è subordinato all’aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda

Dunamis Calabria, incentivo all’occupazione alle imprese: 35 milioni di euro

Concedere alle imprese incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. Le imprese beneficiarie del sostegno, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, possono non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata nel territorio regionale.

Parità di genere: 3 milioni di euro

Sostenere le micro, piccole e medie imprese calabresi nel conseguimento della
Certificazione di Parità di genere, disciplinata dalla legge 162/2021 e dalla legge
234/2021, che accompagna e incentiva nel promuovere percorsi finalizzati a ridurre il
divario di genere e garantire pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
La procedura prevede l’erogazione di voucher per le imprese che si doteranno della
certificazione di genere e l’erogazione di un voucher per il mantenimento della
certificazione per ulteriori tre anni, per le imprese già in possesso della certificazione.
Le imprese possono conseguire la certificazione a fronte di interventi nelle seguenti
aree: cultura e strategia, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Lavoro giovani in Calabria: 7 milioni di euro per i calabresi under 35

L’intervento punta al miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro dei giovani
calabresi e a contrastare la fuga dei talenti. L’intervento finanzia tirocini formativi e di orientamento nei settori dell’S3, in particolare: tecnologie Digitali, terziario innovativo; ambiente, economia circolare e biodiversità; edilizia ecosostenibile, energia e clima; blue economy; turismo e cultura; scienza della vita. I tirocini hanno una durata minima di 6 mesi e massima di 12 mesi; nel caso di destinatario giovane con disabilità, la durata complessiva arriva fino a 24 mesi. A conclusione del tirocinio, l’impresa ospitante potrà beneficiare di un incentivo una tantum per ogni assunzione a tempo determinato o indeterminato.

Formazione continua: 5 milioni di euro alle imprese con sede in Calabria

Concedere alle imprese incentivi per le attività di formazione dei propri dipendenti, anche neoassunti. L’avviso ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda tramite voucher per usufruire di corsi di formazione selezionabili dal catalogo regionale della formazione continua e riferiti alle aree definite prioritarie nella strategia di specializzazione intelligente S3 per il periodo 2021/2027. Il voucher ha un valore massimo di 2.000,00 euro. Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher. Ogni impresa ha a disposizione un importo massimo di 50.000 euro.

Skill for green and Digital transition: 4 milioni di euro

La misura promuove l’offerta di formazione permanente per gli adulti, finalizzata
all’aggiornamento/acquisizione delle competenze chiave, in particolare quelle verdi e digitali. L’accesso alla formazione da parte dei destinatari avverrà attraverso il finanziamento di buoni formazione. I destinatari del buono formazione (voucher individuale) sono le persone occupate che, di propria iniziativa, indipendentemente dalle esigenze del datore di lavoro, decidono di aggiornarsi/riqualificarsi. Il buono di formazione è destinato alle persone occupate (lavoratori con contratto di lavoro subordinato, lavoratori con contratto a tempo determinato, professionisti, lavoratori autonomi, dottorandi, ecc…) e residenti o domiciliate in Calabria.

Transizioni generazionali. Accademia arte e mestieri: 4,5 milioni di euro

Finalizzato al recupero delle tradizioni artigianali, al trasferimento delle competenze tra generazioni e all’incremento del livello occupazionale. Le azioni del progetto sono: attività di formazione; voucher per l’acquisto di servizi (solo nel caso di passaggio generazionale). Il progetto può essere riproposto con una durata triennale purché, alla fine di ogni anno, il 25% dei giovani formati risultino assunti dai soggetti ospitanti o abbiano avviato un’attività di impresa. DESTINATARI: Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi; lavoratori coinvolti in situazione di crisi; titolari di impresa; lavoratori in condizioni di vulnerabilità; giovani under 35, residenti o domiciliati in Calabria.

Tirocini Europei: 8 milioni di euro (2 milioni ad annualità)

Favorire l’occupazione e la libera circolazione delle persone attraverso la rete Europea della mobilità professionale “Eures”. La misura di sistema, realizzata mediante il supporto specialistico della rete EURES presente nei CPI, prevede: promozione del tirocinio; orientamento professionale; assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio; erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità; validazione e certificazione delle competenze acquisite. Inoltre lo sportello avvierà azioni di animazione sul territorio nazionale e trasnazionale per potenziare la rete e, in stretto collegamento con i SPI, contribuirà a creare un contesto favorevole per il rientro delle competenze. DESTINATARI: Cittadini residenti o domiciliati in Calabria – Giovani fino a 35 anni

Academy di Filiera: 9 milioni di euro

Integrare l’offerta formativa, coinvolgendo direttamente le imprese nel sistema formativo regionale e stabilendo così un raccordo organico e continuo tra lavoro e formazione. Le Academy devono essere sviluppate nelle aree tematiche della S3: agricoltura 4.0 e agroalimentare; turismo e cultura; logistica e mobilità sostenibile; ambiente, economia circolare e biodiversità; ICT, tecnologie digitali e terziario innovativo; scienza della vita; edilizia ecosostenibile, energia e clima; smart manufacturing; blue economy. DESTINATARI: Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi. Lavoratori coinvolti in situazione di crisi. Titolari di impresa. Imprese. Lavoratori in condizioni di vulnerabilità̀. Giovani fino a 35 anni. AVVIO: II semestre 2025 per la selezione delle Academy e dei progetti formativi.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Città Unica, l’ira di Greco:’ non può essere stabilita da tre consiglieri regionali’

CASTROLIBERO – “Il patto della marmellata”, l’ha definita il sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco, la virata del primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, dopo...

Il sindaco Caruso incontra a Palazzo dei Bruzi il patròn del Cosenza Calcio Eugenio...

COSENZA - Incontro cordiale a Palazzo dei Bruzi nel pomeriggio di oggi tra il Sindaco Franz Caruso e il patròn del Cosenza Calcio Eugenio...

Sbarco di 42 migranti sulle coste calabresi, in carcere due scafisti

CROTONE - Il 12 ottobre scorso, presso il porto di Crotone, si è registrato lo sbarco di  42 migranti di nazionalità afgana, pakistana e...
Giovanni Pirillo Sindaco Longobucco 2024

Longobucco: 85 tirocinanti potranno continuare a lavorare per altri sei mesi

LONGOBUCCO (CS) – 85 tirocinanti potranno continuare a lavorare per altri 6 mesi grazie all’accordo promosso e raggiunto dall’Amministrazione Comunale con la Regione Calabria...
guardia-medica generico

Taglio guardie mediche: Uil «impatto devastante per le aree interne e le fasce deboli»

CATANZARO - "Il paventato taglio delle guardie mediche rappresenta, se realmente concretizzato, un provvedimento che rischia di compromettere ulteriormente il già fragile sistema sanitario...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Camigliatello: una vipera si rifugia sotto un’auto. Recuperata dall’esperto brigadiere Gianluca...

CAMIGLLIATELLO SILANO (CS) - Una vipera Aspis hugyi, una particolare sottospecie della famiglia di serpenti Viperidae, l'unica endemica dell'Italia meridionale e tra quelle che...

I giochi di gambling più popolari online suddivisi per categoria

Il gambling è un hobby che accomuna milioni di italiani, considerando che la Penisola può essere definita senza dubbio uno dei mercati più importanti...

Bimbo di 2 anni resta chiuso in casa. Poliziotto si arrampica...

POLISTENA (RC) - Gabriel, un bimbo di quasi due anni rimasto bloccato in casa, è stato salvato da un agente del Commissariato di Polistena...

Rende, al via i lavori per riaprire lo svincolo di “Piano...

RENDE (CS) - Dopo oltre 3 mesi di chiusura, ed un rimpallo di responsabilità tra Comune e Anas, questa mattina sono finalmente iniziati i...

In una casa del centro storico quattromila chili di marijuana (ad...

NUORO - A Sarule, nel Nuorese, i carabinieri dell'Aliquota Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Ottana e delle Stazioni di Sarule e Orotelli, con...

Cosenza, acquedotto colabrodo: da gennaio quasi 50 giorni senza acqua per...

COSENZA - «L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a causa di una perdita sulla rete idrica si renderà necessario interrompere la fornitura». Oppure: «interruzione dell'erogazione...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA