In Calabria il terzo Raduno interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno
L'iniziativa organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione, si rivolge ai volontari di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
CATANZARO – Domani, sabato 30 novembre, e domenica 1 dicembre la Calabria ospiterà il terzo Raduno interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia. L’iniziativa, promossa e organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Calabria, si rivolge ai volontari di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Regione Siciliana.
Durante il raduno, che si terrà presso l’Auditorium e le aule della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università della Magna Graecia di Catanzaro, si alterneranno momenti di confronto e dibattiti sulle tematiche del Volontariato che costituisce una componente essenziale in funzione della necessità di garantire la migliore risposta possibile in caso di emergenza.
Sabato 30 novembre, a partire dalle ore 15, sono previste attività convegnistiche e tavole rotonde su di versi temi tra cui temi il sistema di Protezione Civile tra operatività e responsabilità, il ruolo del Volontariato nella prevenzione e gestione dei grandi rischi naturali e antropici, i profili di responsabilità nel sistema di protezione civile nella gestione dell’emergenza.
Domenica 1 dicembre, con inizio alle 8.30, sono invece in programma attività di formazione su temi inerenti alla logistica e la pianificazione di protezione civile e attività dimostrative del monitoraggio del territorio attraverso i droni della Regione Calabria.
Alle 10.45 interverranno il Capo Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e i rappresentanti delle Regioni del Mezzogiorno.
Concluderà il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. I primi due raduni interregionali del volontariato di Protezione Civile si sono svolti nel 2023: il 29 settembre scorso è stato organizzato quello con le Regioni del Nord Italia a Milano mentre il 27 ottobre, a Foligno e Bastia Umbra, si è tenuto quello con le Regioni del Centro Italia.