La Cittadella regionale assediata da ladri, cinghiali e ora anche… dai lupi
Il sindacato Csa-Cisal afferma: "cinque lupi avvistati al mattino presto a pochi metri dal gabbiotto principale delle Guardie Giurate"
CATANZARO – Ladri che si introducono e saccheggiano le auto parcheggiate, cinghiali che se ne vanno a spasso nella zona, e ora anche i lupi. Per la cittadella regionale non c’è pace. L’avvistamento, del quale parla il sindacato CSA-Cisal sarebbe avvenuto il mattino presto di venerdì scorso. I lupi erano nei pressi del gabbiotto delle Guardie Giurate, posto all’ingresso della Cittadella regionale. “La Guardia Giurata, in servizio all’interno del gabbiotto – raccontano – è rimasta incredula e, ovviamente, impaurita alla vista del branco di lupi che, poi si sono dileguati dinnanzi alla luce dei fari delle auto”.
“Si tratta, certo, di un episodio straordinario – spiegano dal sindacato – ma non per questo da sottovalutare. Più volte abbiamo denunciato la presenza massiccia di cinghiali nell’area della Cittadella regionale, animali che spesso provocano pericolosi incidenti stradali ed è probabile che la presenza dei lupi sia dovuta, appunto, all’abbondanza di cinghiali che sono delle appetibili prede”.
“Naturalmente, chiediamo alle autorità competenti la massima attenzione e l’adozione di misure di prevenzione adeguate, a fronte della presenza di varie specie di animali che, non volendolo, possono causare un potenziale pericolo per i lavoratori e per i visitatori della Cittadella regionale”.