L’Organismo di Certificazione dei Conti promuove a pieni voti Arcea Calabria
In particolare è stato rilevato come l'Organismo pagatore calabrese ha registrato ottimi i risultati nella gestione complessiva dei processi sottesi all'erogazione degli aiuti comunitari
COSENZA – Arcea Calabria brillantemente promossa dall’ Organismo di Certificazione dei Conti, la PriceWaterHouseCoopers. È quanto emerso durante l’incontro con l’Organismo finalizzato ad illustrare il risultato delle attività di verifica svolte, per conto della Commissione Europea, sull’operato dell’Arcea.
In particolare è stato rilevato come l’Organismo pagatore calabrese ha fatto registrare una netta inversione di tendenza nel sistema di controllo interno, nella capacità di comunicare le attività ed i risultati raggiunti nonché nella gestione complessiva dei processi sottesi all’erogazione degli aiuti comunitari.
Particolarmente significativo è, inoltre, quanto sottolineato in merito alla capacità di Arcea di distinguersi a livello nazionale nell’ambito di attuazione delle misure preventive finalizzate a individuare “condizioni artificiose” che potrebbero veicolare i fondi verso soggetti che non ne hanno pienamente diritto.
Il commissario straordinario di ARCEA, Giacomo Giovinazzo, in relazione agli eccellenti risultati raggiunti, ha espresso gratitudine sia all’organismo di Certificazione per il certosino lavoro svolto, sottolineando la volontà dell’Arcea di continuare a migliorare l’efficacia e l’efficienza del proprio modello organizzativo, sia al personale dell’Agenzia, riconoscendo la professionalità e la disponibilità dei dirigenti e dei dipendenti coinvolti nel processo di controllo.