Maltempo, dopo la tempesta la conta dei danni in Calabria e gli interventi lungo le strade – FOTO
Piogge torrenziali, violentissime raffiche di vento, mareggiate, smottamento ed esondazioni, con centinaia di interventi dei vigli del fuoco. Il maltempo che ha colpito la Calabria ha allentato la presa. Oltre 500 gli interventi dei vigili del fuoco
COSENZA – Piogge torrenziali, violentissime raffiche di vento, mareggiate, smottamento ed esondazioni, con centinaia di interventi dei vigli del fuoco. Il maltempo che ha colpito Sicilia e Calabria ha allentato la presa e si inizia a fare la conta dei danni seppur senza nessuna criticità particolare per la popolazione. Oltre 500 gli interventi dei vigili del fuoco nella nostra regione, la gran parte per alberi, pali e cartelloni caduti per il forte vento che ha raggiunto in alcune zone anche i 130/150 chilometri orari. Proprio a causa del vento un aereo Ryanair diretto a Reggio Calabria, ha tentato un atterraggio a Lamezia Terme ma anche in questo caso senza successo ed è stato dirottato su Brindisi. Nel Reggino sono esondati i fiumi Laverde, tra i Comuni di Bianco e Africo, e il fiume Mesima a Rosarno.
Sul Tirreno Cosentino le squadre comunali continuano nell’incessante lavoro di messa in sicurezza del territorio e rimozione degli alberi. Ad Acquappesa sono da poco terminate le operazioni di rimozione dell’arbusto caduto su una cappella del cimitero ed è stata ripristinata la sicurezza dei luoghi. Dopo la neve dei giorni scorsi, la pioggia è caduta copiosa e dalle prime luci dell’alba le squadre di viabilità della Provincia di Cosenza sono intervenute lungo le strade con maggiori criticità: la Provinciale 195 nel comune di Corigliano-Rossano, la Sp 177 tratto San Demetrio – bivio cantinella, la provinciale 153 ad Alessandria del Carretto e le Strade Provinciale 187, 188, 192, 194, 250, 253 tutte ricadenti nel comune di Corigliano-Rossano.
Sono oltre venti le attività di ripristino della viabilità metropolitana reggina. . Gli interventi, coordinati con il settore Viabilità di Palazzo Alvaro, con il vicesindaco Carmelo Versace delegato alla Viabilità, hanno consentito in tempi rapidi di intervenire su numerose strade provinciali interne, danneggiate anche da frane e smottamenti causati dalla forte ondata di maltempo di livello ‘rosso’. I maggiori disagi si sono registrati soprattutto in quelle zone gravemente danneggiate dagli incendi del 2021 che hanno lasciato senza la protezione naturale, di piante ed alberi, molti terreni. Si tratta di zone che ancora attendono i fondi ‘ristoro’ da parte del governo nazionale e proprio per questo a maggiore rischio idrogeologico.
Nel vibonese le squadre di soccorso sono state mobilitate per affrontare i danni causati dal maltempo, con due team aggiuntivi di personale di turno libero a supporto del dispositivo ordinario di intervento. Le aree più colpite hanno incluso i comuni di Vibo Valentia, Vallelonga, Mongiana, Fabrizia, Vazzano, Filadelfia, Polia, Francavilla, Arena, Brognaturo, Maierato e Serra San Bruno, dove le squadre hanno lavorato incessantemente per rimuovere detriti, alberi abbattuti e risolvere problemi legati alla viabilità. Tra gli interventi più significativi la caduta di un grosso albero nelle vicinanze dell’ingresso della Certosa di Serra San Bruno, un’area storicamente di grande valore e interesse turistico, che ha richiesto un intervento urgente per garantire la sicurezza.
La situazione maltempo è comunque andata migliorando durante il corso della giornata, anche se Coldiretti lancia l’allarme per le colture in serra, che hanno riscontrato notevoli danni. “E’ di fatto compromessa l’intera stagione nella fascia ionica reggina e particolarmente la zona di Melito Porto Salvo e Marina di San Lorenzo – si legge in una nota – ove la situazione è particolarmente grave”.