Meteo, imminente irruzione di freddo artico. In Calabria tornano piogge, freddo e neve
Imminente il ritorno di condizioni invernali sulla Calabria, per la discesa di un nucleo di aria fredda di origine artica che porterà freddo, pioggia e neve dal Pollino alla Sila
COSENZA – È oramai imminente il ritorno di condizioni invernali sulla Calabria, per la discesa di un nucleo di aria fredda di origine artica che porterà piogge, freddo e il ritorno della neve a quote collinari sulle regioni centrali, di bassa montagna al Sud con accumuli anche importanti sopra i 1.200/1.400 metri. Lo avevamo anticipato alcuni giorni fa parlando della formazione di un vortice sul basso Tirreno con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse anche a carattere temporalesco e un generale calo delle temperature che si concretizzerà a partire da questa notte e domani.
Aria fredda artica e vortice al Sud: il ritorno della neve
Il minimo di bassa pressione in quota è alimentato da aria artica continentale che si staccherà dal flusso freddo principale e si isolerà come goccia sulla nostra regione e poi sul basso Tirreno, dando l’avvio ad una fase di marcata instabilità a partire dalla tarda serata di sabato che durerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Ma già a partire da questa mattina (in Calabria diramata l’allerta meteo di colore giallo sul Tirreno Cosentino) avvertiremo i primi disturbi con piogge e rovesci che si concentreranno soprattutto lungo la fascia tirrenica anche se le temperature resteranno ancora alte per via delle correnti occidentali.
Nella notte tra sabato e domenica precipitazione diffuse e rischio di fenomeni temporaleschi, interesseranno dapprima il Cosentino, in particolare il settore tirrenico con un primo deciso calo delle temperature che si concretizzerà della giornata di domenica. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno al resto della regione. Con l’abbassamento della temperature la neve cadrà sui rilievi di Pollino, Sila e Catena Costiera, con quota neve intorno ai 900 – 1.000 metri s.l.m e sui 1.200/1.500 metri su Serre e Aspromonte. Lunedì il tempo resterà ancora instabile e a tratti perturbato con le precipitazioni che si concentreranno principalmente lungo i versanti Ionici e quelli orientali con rovesci e nevicate lungo l’appennino.
Lorica, chiuse oggi le due piste della Valle dell’Inferno
In attesa del ritorno del freddo e della neve, dopo Camigliatello anche Lorica deve fare i conti con la fusione del manto nevoso a causa della pioggia e delle alte temperature dell’ultima settimana. A causa delle attuali condizioni di sicurezza e dell’impraticabilità delle piste, spiegano da Ferrovie della Calabria “le due piste della Valle dell’Inferno rimarranno chiuse per la giornata odierna. Monitoreremo attentamente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche durante la giornata odierna e la serata, al fine di valutare se sussistano le condizioni di sicurezza necessarie per consentire la riapertura delle piste della Valle dell’Inferno nella giornata di domani“.