COSENZA – I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti durante il ponte di Ognissanti: il 1° e il 2 novembre le visite si svolgeranno secondo le consuete modalità di fruizione, quindi a pagamento, mentre il 3-4 novembre saranno ad accesso libero.
Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali, con accesso su prenotazione dove previsto. Domenica 6 ottobre l’affluenza registrata è stata di 354.856 persone.
L’elenco dei luoghi della cultura convolti:
Cosenza:
- Galleria nazionale di Cosenza
- Museo archeologico nazionale di Amendolara
- Parchi archeologi di Crotone e Sibari
- Parco Archeologico della Sibaritide Cassano all’Ionio
- Parchi archeologici di Crotone e Sibari – Museo archeologico nazionale della Sibaritide Cassano all’Ionio.
Catanzaro:
Museo archeologico lametino Lamezia Terme (CZ) – Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium Borgia (CZ).
Crotone – Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna
Reggio Di Calabria: Chiesa di San Francesco d’Assisi Gerace – La Cattolica Stilo -MArRC – Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria – Museo archeologico di Metauros Gioia Tauro – Museo di Palazzo Nieddu del Rio – Museo e Parco archeologico dell’Antica Kaulon Monasterace – Museo e Parco archeologico di Bova Marina – Museo e Parco archeologico nazionale di Locri
Vibo Valentia: Museo archeologico nazionale ‘Vito Capialbi’ Vibo Valentia – Museo nazionale di Mileto
Il 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, è la terza data ad accesso gratuito, insieme al 25 aprile e al 2 giugno come previsto sin dal 2023 dal Ministro della Cultura in occasione di ricorrenze dall’alto significato storico, che si aggiunge alle 12 l’anno previste dall’iniziativa #domenicalmuseo.
Diversi musei hanno differito la consueta chiusura del lunedì al fine di agevolare la visita e permettere ai visitatori di fruire dell’offerta culturale in questa giornata gratuita.
Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite, con accesso su prenotazione dove previsto. Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre la app Musei italiani o i siti ufficiali dei singoli musei.