‘Ndrangheta: 22 arresti tra Catanzaro e le province di Monza Brianza e Arezzo
L'operazione dei carabinieri di Catanzaro, è scattata alle prime ore di oggi. Contestata l'associazione per delinquere di tipo mafioso e altri reati
CATANZARO – Blitz alle prime ore di oggi dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del capoluogo calabrese, su richiesta della Dda, a carico di 22 persone accusate di essere legate alla ‘ndrangheta. Gli arresti sono in esecuzione a Catanzaro e nelle province di Monza Brianza e Arezzo.
Ai soggetti coinvolti nell’operazione, vengono contestate l’associazione per delinquere di tipo mafioso e l’associazione per delinquere semplice, oltre ad una serie di reati contro la persona ed il patrimonio, alcuni dei quali aggravati dalle modalità mafiose. Per 12 degli indagati il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere e per gli altri dieci, gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Secondo quanto si è appreso l’operazione avrebbe colpito un’organizzazione di matrice ‘ndranghetista che aveva il suo epicentro a Catanzaro, composta da esponenti del clan dei “Gaglianesi” e della criminalità rom: in manette anche un poliziotto. Sono 34 gli indagati.