Rfi aggiudica i lavori per la realizzazione di un nuovo lotto sulla nuova linea alta velocità Salerno-Reggio
Ad aggiudicarsi la gara, che ha un valore di circa 35 milioni di euro ed è finanziata con fondi Pnrr, un raggruppamento di imprese
COSENZA – Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi relativi all’Accm (Apparato centrale computerizzato multistazione) del lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza.
L’installazione dell’innovativo apparato tecnologico -si legge in una nota – è propedeutica e complementare all’attivazione dell’Ertms (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni adottato sulle linee alta velocità. La gara ha un valore di circa 35 milioni di euro ed è finanziata con fondi Pnrr. L’aggiudicazione è andata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri. L’intervento consiste nell’attrezzaggio tecnologico Accm-Ertms del lotto 1a Battipaglia-Romagnano, già in fase di realizzazione.
Il nuovo tracciato ferroviario con caratteristiche ad alta velocità – prosegue il comunicato – si estenderà dalla stazione di Battipaglia per circa 35 km, con innesto sulla linea esistente Battipaglia-Potenza. Il completamento del tratto Battipaglia-Romagnano, parte integrante del più ampio progetto d’investimento per la nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, dal 2026 garantirà un risparmio di tempo fino a 20 minuti sull’itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto agevolando al contempo i collegamenti con la dorsale adriatica. La nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria – conclude la nota – costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà a ridurre i divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo economico.