Ryanair annuncia 13 nuove rotte in Calabria. E Occhiuto punta a due hub mondiali: Istanbul e Düsseldorf
Si rafforza l'investimento del vettore low cost in Calabria. Oggi l'annuncio di altre 13 nuove destinazioni estive mentre Occhiuto lavora per collegare Lamezia Terme con due hub mondiali e agevolare il flusso turistico
LAMEZIA TERME (CZ) – Il flusso di passeggeri negli aeroporti calabresi registrano aumenti record. Nel 2024 i viaggiatori sono stati circa 3,5 milioni e si punta nel 2025 a raggiungere i 4 milioni. Molto ha fatto il rafforzato impegno di Ryanair nei confronti della Calabria. Oggi l’annuncio della realizzazione di due nuovi hangar per la manutenzione degli aeromobili che avranno base a Lamezia Terme con un investimento di 15 milioni di euro. La strategia di Ryanair – in sintonia con la Regione Calabria e Sacal, la società di gestione dei tre scali calabresi, lanciata dall’avancorpo dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme prevede ulteriori investimenti a cominciare dall’espansione delle destinazioni da e verso la nostra regione per la prossima estate
Ryanair: 13 nuove rotte e più frequenze su altre 14 destinazioni
Per l’estate 2025 la compagnia low cost si prepara ad un operativo da record: presenterà nei prossimi mesi 13 nuove rotte per la Calabria (per un totale di 40), aumentando anche le frequenze su altre 14 destinazioni e vedrà la flotta di Ryanair con base in Calabria aumentare a 4 il numero degli aeromobili B737 (400 milioni di dollari di investimento totale) nella regione. «Questo operativo – ha spiegato il Il CEO di Ryanair Eddie Wilson – rappresenta un investimento significativo nel turismo e nelle attività commerciali locali, sostenendo in totale oltre 1.700 posti di lavoro locali e consolidando ulteriormente l’impegno a lungo termine di Ryanair nei confronti della Calabria. Ora è tempo che tutte le regioni, ma in particolare Sicilia e Sardegna, eliminino questa tassa regressiva, che viene riscossa su tutti i passeggeri, adulti e bambini, per sbloccare il loro pieno potenziale turistico».
Da fine marzo voli per Bucarest, Madrid, Breslavia Düsseldorf e Trieste
In attesa di conoscere le 13 nuove destinazioni per la prossima estate, a partire dal 30 marzo 2025 i viaggiatori calabresi e i turisti potranno già usufruire di nuovi collegamenti diretti con alcune delle principali città di Germania, Polonia, Romania e Spagna, rispondendo alla crescente domanda per destinazioni internazionali. Parliamo di quattro nuove rotte dall’aeroporto di Lamezia Terme: Bucarest in Romania, Breslavia in Polonia, Madrid in Spagna e per chi vuole rimanere in Italia il collegamento con Trieste. Una nuova rotta internazionale anche dall’aeroporto di Crotone che collegherà la città di Pitagora a Düsseldorf (Weeze) in Germania.
Occhiuto “in Calabria da qualsiasi parte del mondo con un solo scalo”
Fin qui Ryanair, ma il Presidente Occhiuto lavora per chiudere accordi con altri importanti vettori puntando su Lamezia Terme, l’Hub della Calabria. «Ci saranno ulteriori rotte e ci sono contatti che stiamo intrattenendo con altri vettori aerei» – ha detto il presidente della Regione che alla Bit di Milano incontrato anche il nuovo presidente di Ita Airways «ci interessano soprattutto le compagnie aeree che fanno connettività. Avremo il volo di Lufthansa per Düsseldorf e sono interessato anche ai voli per Istanbul in Turchia. Si tratta di due hub mondiali e collegandoli a Lamezia Terme consentiremo ai turisti e passeggeri di raggiungere la Calabria da qualsiasi parte del mondo utilizzando un solo scalo».
«Insomma – ha detto ancora Occhiuto – C’è una visione di sviluppo generale che da un lato tende a stabilizzare il contributo che possono dare le compagnie low cost come Ryanair e dall’altra mira a consolidare rapporti anche con vettori nazionali o internazionali che creano connettività».