“Un giorno all’improvviso”, il teatro fa il giro della Calabria fino al 28 dicembre
Un cartellone con 60 appuntamenti in oltre 30 location di 24 comuni, "invadendo" borghi e città. Partito domenica scorsa a Brognaturo, nel vibonese
COSENZA – Portare uno spettacolo teatrale anche al di fuori del palcoscenico, offrendo agli artisti nuovi spazi, luoghi insoliti non destinati alla scena. L’obiettivo è di invadere “all’improvviso” le città, i borghi della Calabria, con performance di teatro contemporaneo, narrazioni coinvolgenti attraverso la realtà virtuale, il racconto dei territori utilizzando la propria creatività. Ritorna, per il secondo anno consecutivo, “Un giorno all’improvviso #Festival – Il Teatro che supera se stesso”, il nuovo progetto speciale firmato da Fondazione Armonie d’Arte, L’Altro Teatro e Nastro di Mobius, che fino al 28 dicembre animerà le 5 province della Calabria con un cartellone di 60 appuntamenti, in oltre 30 location diverse.
Dal Pollino allo Stretto, dallo Ionio al Tirreno, artisti calabresi e non solo, porteranno i loro spettacoli all’interno dei musei, nel bar, nelle biblioteche, nelle scuole, in luoghi nascosti, pronti a invadere i Comuni con l’obiettivo di risvegliare la passione per il teatro e avvicinare un pubblico più eterogeneo e di ogni età.
“Abbiamo puntato su una vasta offerta culturale – spiegano gli ideatori Chiara Giordano (Fondazione Armonie d’Arte), Gianluigi Fabiano (L’Altro Teatro) e Saverio Tavano (Nastro di Mobius) –: dallo spettacolo di Giorgio Colangeli, che recita e commenta i primi sei Canti del Purgatorio di Dante, all’attore siciliano Fabrizio Ferracane che si ispira al personaggio di Bastianazzo dei Malavoglia; da Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta, a Dario De Luca, Luca Massaro e Gerri Cucinotta, fino alla riscrittura virtuale di Cosi è (se vi pare) di Pirandello, adattato da Elio Germano. Inoltre, abbiamo pensato a rappresentazioni site-specific, in modo da interagire con i luoghi e l’ambiente circostante. Alcuni spettacoli saranno programmati in un orario non abituale, in spazio e luoghi non convenzionali, puntando a una relazione diretta con lo spettatore”.
Corigliano Rossano, Acri, Spezzano della Sila, Cassano allo Ionio, Celico, Tropea, Brognaturo, Serra San Bruno, Roccella Jonica, Palmi, Camini, Villa San Giovanni, Badolato, Borgia, Soverato, Squillace, Santa Severina, Verzino, Cutro, saranno i Comuni coinvolti insieme alle cinque province calabresi.
Ecco le compagnie e gli artisti che parteciperanno: Angelo Gallo con “La fabbrica dei pupazzi”, “Puppet show”, “Il racconto di Natale di Zampalestra”; Francesco Pupa e Giuseppe Calabretta con “Il Natale di Scrooge”; Luca Massaro e Gerri Cucinotta con “Formiche”, “Ritratto di famiglia in una casa al mare con scirocco”; Giorgio Colangeli con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”; la Compagnia del Carro con “Le verità di Medea”; Fabrizio Ferracane con “Bastianazzo”; la Compagnia Create Danza con “Tentazioni d’Opera”; Dario De Luca, Sasà Calabrese, Daniele Moraca con “Aspettiamo senza avere paura, Domani”.