Ionio
Ancora violenza nel carcere di Rossano, 3 detenuti contro gli agenti: pugni, schiaffi e bastonate
Ennesima aggressione nell’istituto denunciata dal Sappe che parla di “evidente criticità organizzativa e gestionale” annunciando lo stato di agitazione e una conferenza stampa per lunedì mattina

CORIGLIANO ROSSANO – Ennesima aggressione ai danni di agenti della Polizia penitenziaria nel carcere di Rossano. L’ultimo atto di violenza si era verificato solo due giorni fa quando un detenuto aveva sferrato un pugno al sopracciglio di un agente, questa mattina, invece, in tre si sono scagliati verso i poliziotti. I fatti sono successi nel reparto isolamento dove i carcerati “hanno violentemente aggredito a pugni, schiaffi e bastonate prima l’agente di sezione e, successivamente, la vicecomandante del reparto, raggiunta da colpi al volto”.
Lo rendono noto Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario nazionale, spiegando come “solo il pronto intervento dei poliziotti penitenziari presenti abbia scongiurato il peggio. L’agente aggredito – spiegano – è stato accompagnato presso il pronto soccorso dove sono state certificate numerose lesioni, tra le quali una alla mandibola. Sono stati inoltre necessari quattro punti di sutura sull’arcata sopraccigliare”.

Violenza nel carcere di Rossano, Sappe: “Al via lo stato di agitazione”
Nel carcere di Rossano “gli episodi di aggressione al personale sono ormai quotidiani e la sicurezza del personale in servizio è ridotta ai minimi termini. Tale difficile condizione, precipitata negli ultimi mesi, risulta aggravata dalla concentrazione di numerosi detenuti resisi responsabili di episodi di violenza in altri istituti. Ciò denota – affermano Durante e Ciccone – una evidente criticità organizzativa e gestionale a vari livelli, soprattutto nella distribuzione dei detenuti. È giunto il momento di dire basta a questa situazione disastrosa”.
“Annunciamo – concludono gli esponenti del Sappe – lo stato di agitazione e lunedì mattina, alle ore 11, terremo una conferenza stampa presso l’istituto di Rossano dopo aver visitato, nella stessa mattinata, i luoghi di lavoro del personale”.

















Social