Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Casali del Manco: presentato il “Progetto di Vita” per le persone con disabilità

Casali del Manco: presentato il “Progetto di Vita” per le persone con disabilità

Il nuovo “Progetto di Vita” presentato e voluto dall’Amministrazione comunale, mette al centro desideri, bisogni e scelte delle persone con disabilità attraverso percorsi personalizzati

Pubblicato

il

CASALI DEL MANCO – È stato presentato a Casali del Manco il “Progetto di Vita Individuale, Personalizzato e Partecipato”. Il progetto, voluto dall’Amministrazione comunale, segna un cambiamento fondamentale nel supporto alle persone con disabilità, passando da una logica puramente assistenziale a una focalizzata sulla centralità della persona.

Casali del Manco: presentato il "Progetto di Vita" per le persone con disabilità

Questo nuovo approccio mira a trasformare le procedure burocratiche in “percorsi di senso”, nei quali l’individuo non è più un destinatario passivo di prestazioni, ma un soggetto attivo di diritti, desideri e scelte di vita. Il cuore del processo è rappresentato dalla valutazione multidimensionale, che supera la semplice diagnosi clinica per abbracciare la globalità della vita umana, includendo competenze, relazioni e contesti di vita.

Casali del Manco: presentato il "Progetto di Vita" per le persone con disabilità

Il Progetto di Vita mira a garantire maggiore autonomia, partecipazione e dignità

Attraverso l’ascolto e il lavoro di rete tra istituzioni, famiglie e terzo settore, il progetto punta a garantire maggiore autonomia, partecipazione e dignità, misurando il proprio successo non nel numero di atti prodotti, ma nel grado di libertà e nella qualità della vita conquistati dalla persona.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social