Ionio
Cassano Ionio: alle Grotte di Sant’Angelo 10 eventi tra visite notturne e osservazioni del cielo
Fino ad agosto un ricco programma tra speleologia, archeologia e turismo esperienziale alle Grotte di Sant’Angelo. Il sindaco di Cassano, Iacobini: “un patrimonio da vivere e valorizzare”

CASSANO IONIO (CS) – Le Grotte di Sant’Angelo si preparano a vivere una stagione estiva all’insegna della scoperta e della valorizzazione del patrimonio naturalistico e archeologico. Da fine giugno ad agosto il sito speleologico sarà animato da un fitto calendario di eventi pensati per coinvolgere famiglie, turisti e appassionati di natura.
Grotte di Sant’Angelo, il programma di eventi
Il cartellone, organizzato dal Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” e patrocinato dal Comune di Cassano all’Ionio, prevede visite guidate in notturna, osservazioni astronomiche, laboratori per bambini, percorsi al buio e iniziative culturali. L’apertura è fissata per martedì 30 giugno con “In grotta con la luna piena”, con ingressi ogni 30 minuti dalle 20:30 alle 23:00.

Un calendario ricco e diversificato
Tra gli appuntamenti in programma figurano “La Grotta vista da voi” il 4 luglio, i laboratori archeologici per bambini dell’8 luglio e del 5 agosto, l’osservazione della Via Lattea l’11 luglio e le serate “Grotte a Luci Spente” previste il 17 e 31 luglio e il 21 agosto. Non mancheranno anche “Calici in Grotta” il 23 luglio e gli eventi narrativi “Le Grotte Raccontano” il 7 e 23 agosto.

Ferragosto e luna piena
Il 15 agosto è previsto uno speciale Ferragosto alle Grotte con apertura straordinaria al mattino, mentre tornano anche le serate “In grotta con la luna piena” il 29 luglio e il 28 agosto. Un’offerta pensata per un turismo esperienziale che unisce cultura, natura e intrattenimento.
Ingresso gratuito per i residenti
Particolare attenzione è riservata ai cittadini di Cassano all’Ionio: ogni mercoledì l’ingresso sarà gratuito per i residenti, con l’obiettivo di favorire la conoscenza diretta del sito e rafforzare il legame con il territorio.
“Le Grotte di Sant’Angelo rappresentano uno dei simboli più preziosi del nostro patrimonio naturalistico, storico e culturale”, ha dichiarato il sindaco Gianpaolo Iacoboni. “Con questo calendario vogliamo offrire ai cittadini e ai turisti nuove occasioni per vivere questo straordinario sito attraverso esperienze che uniscono cultura, natura e promozione del territorio”.
Per il Centro “Enzo dei Medici”, le Grotte rappresentano un unicum speleologico e archeologico della Calabria, con oltre 3,5 chilometri di sviluppo e tracce di frequentazione umana risalenti a circa 7.000 anni fa. Un luogo dove natura e storia si intrecciano, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e suggestiva.




















Social