FUSCALDO (CS) – Ieri a Fuscaldo ha ospitato la prima edizione della “Cx delle Alici di Fuscaldo”, evento di ciclocross che ha portato sul Tirreno oltre 100 giovani atleti provenienti da Calabria e altre regioni italiane. La manifestazione si è svolta presso lo stadio “Gianluigi Zicarelli” con il patrocinio del Comune e del Coni Calabria, attirando appassionati e tifosi che hanno potuto assistere a gare entusiasmanti e combattute.
La tappa a Fuscaldo
inserita nel circuito interregionale “CX del Sud”, ha visto la collaborazione della Loco Bikers di Michele Lavieri, già presidente della Commissione Nazionale Ciclocross FCI, con il Comune guidato dal sindaco Giacomo Middea. Il tracciato, ispirato alle gare del Nord Europa, ha incluso percorsi sulla sabbia della costa di Fuscaldo, offrendo spettacolo e valorizzando il territorio in chiave sportiva e turistica.
«Siamo soddisfatti di aver organizzato un evento sportivo legato al mondo del ciclismo – le parole del consigliere delegato allo sport del Comune di Fuscaldo Adriana Ramundo. – Il “Cx delle Alici di Fuscaldo” ha portato a Fuscaldo tanti giovani agonisti che in sella alle loro bici hanno animato il nostro territorio, gareggiando nella nostra splendida città. Ringrazio il sindaco Giacomo Middea e i colleghi consiglieri del Comune di Fuscaldo che hanno accolto con entusiasmo la proposta di avere una tappa di ciclocross nel nostro territorio, gli organizzatori, le federazioni sportive e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo bellissimo evento sportivo».
«Un ringraziamento inoltre per l’Asd Fuscaldo Calcio 1973 che ha allestito il campo sportivo apposta per il ciclocross ed ha ospitato l’evento. Per l’occasione è stato presente all’inaugurazione della manifestazione il Presidente Regionale CONI, Tino Scopelliti, che è rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza del nostro paese. Una giornata di sport e promozione territoriale, per dimostrare che Fuscaldo è una meta vincente 365 giorni l’anno. Con questo evento vogliamo continuare a valorizzare lo sport a Fuscaldo in un percorso condiviso di crescita collettiva per l’intera comunità».
