Calabria
Ciclone Harry, approvato il piano di interventi. Via libera all’attuazione delle prime misure d’urgenza
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile dà il via libera alle prime misure di urgenza per i danni provocati dal Ciclone Harry. Soddisfatto il vicepresidente della Regione Mancuso: “risposte pronte per i Comuni colpiti, i pescatori e il turismo estivo”

CATANZARO – Arriva una svolta fondamentale per la gestione dei danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici legati al ciclone Harry. Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha approvato ufficialmente il Piano relativo all’attuazione dei primi interventi e delle misure di urgenza (in linea con l’articolo 25, comma 2, lettere a, b e c del Codice di Protezione Civile). Il provvedimento è stato accolto con forte soddisfazione da Filippo Mancuso, vicepresidente della Regione e assessore ai Lavori pubblici, che ha sottolineato l’importanza strategica di questa approvazione per dare risposte concrete ai territori colpiti.
Ciclone Harry: fondi in arrivo per i Comuni
“Il Piano – ha dichiarato il vicepresidente Filippo Mancuso – consentirà di dare una pronta risposta ai fabbisogni manifestati dagli Enti e formalizzati sulla specifica piattaforma di Protezione civile”. I finanziamenti e le autorizzazioni permetteranno di intervenire tempestivamente sui danni strutturali registrati nelle aree più colpite dal maltempo. Tra le opere inserite nel provvedimento nazionale, l’intervento più rilevante riguarda il porto di Catanzaro. Grazie a questo sblocco, l’amministrazione comunale potrà agire con procedure d’urgenza.
L’obiettivo dell’intervento sul porto prevede tempi ristretti per il ripristino dello stato di esercizio dell’infrastruttura, piena fruibilità del bacino, garantendo l’accesso in sicurezza a tutte le imbarcazioni e Tutela del settore ittico, con particolare riferimento alle barche destinate alla pesca. Mancuso ha rimarcato come il ripristino del porto sia vitale per “garantire la continuità di un’importante attività produttiva soprattutto nel periodo estivo”, una stagione che notoriamente registra un aumento significativo sia di turisti che di consumatori.

Sinergia tra Protezione Civile nazionale e regionale
L’assessore ai Lavori pubblici ha voluto rivolgere un ringraziamento esplicito al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per la sensibilità e la rapidità dimostrate. Questo provvedimento assicura una continuità d’azione fondamentale, che vede in prima linea anche il Dipartimento Regionale Governo del Territorio.
La struttura regionale è attualmente impegnata a supportare tutti i Comuni inclusi nella relativa Ordinanza emanata dopo la dichiarazione dello stato di emergenza. L’impegno della Regione si concentrerà ora sul prossimo step burocratico: l’imminente approvazione del Piano degli interventi di rischio residuo, che andrà a completare e integrare le misure d’urgenza appena sbloccate da Roma.



















Social