Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ciclone Mediterraneo e allerta arancione in Calabria: scuole chiuse e COC attivati sul versante ionico

Calabria

maltempo e allerta

Ciclone Mediterraneo e allerta arancione in Calabria: scuole chiuse e COC attivati sul versante ionico

Allerta arancione sul versante ionico, scuole chiuse in diversi Comuni e Centri Operativi Comunali attivati per l’emergenza

Pubblicato

il

Maltempo e scuole chiuse

COSENZA – L’intensa fase di maltempo è in arrivo sul Sud Italia con allerta arancione. Un ciclone mediterraneo, alimentato dalle acque ancora miti del Mediterraneo e da correnti meridionali instabili cariche di umidità, sta per colpire in modo diretto Sicilia e Calabria, con effetti particolarmente rilevanti sul versante ionico. Il rischio è elevato: sono attesi nubifragi persistenti, venti di burrasca con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 100 km/h, oltre a mareggiate molto intense.

Sorvegliata speciale l’area ionica calabrese, dove tra il Reggino e il Catanzarese le onde potrebbero arrivare fino a 7 metri. Tra la Calabria ionica e la Sicilia centro-orientale non si escludono accumuli pluviometrici eccezionali, con picchi stimati fino a 600-700 millimetri di pioggia in tre giorni.

Allerta arancione sullo Jonio, gialla sul resto della regione

Per la giornata odierna la Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su tutta la Calabria, innalzando però il livello a arancione sul versante jonico, dove sono attese le criticità maggiori. Il bollettino diffuso segnala “precipitazioni da sparse a diffuse con con quantitativi cumulati da moderati fino a localmente elevati. Intensa attività elettrica. Venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta a prevalente componente orientale. Mareggiate lungo le coste esposte”. In particolare, per la giornata di domani, si segnalano mareggiate “soprattutto sui settori ionici” dove sono previste onde alte. Il cuore della fase più critica è atteso tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio, anche se non si escludono strascichi di instabilità nella giornata di giovedì.

Ciclone Mediterraneo: “Evitare zone a rischio e spostamenti non necessari”

Diversi Comuni stanno adottando misure di prevenzione. In una nota ufficiale, il Comune di Catanzaro invita la popolazione a mantenere la massima prudenza, evitando di transitare o sostare nelle aree prossime al mare, lungo i corsi d’acqua e nelle zone maggiormente esposte al rischio idrogeologico. Le amministrazioni locali stanno monitorando costantemente l’evolversi delle condizioni meteo in coordinamento con la Protezione Civile. La Protezione civile raccomanda di limitare gli spostamenti ed evitare la sosta nei pressi di corsi d’acqua, zone alberate e litorali.  In vista dell’allerta meteo personale dell’Anas, in Calabria, Sardegna e Sicilia intensificherà la sorveglianza lungo le strade di competenza, in particolare lungo le statali considerate esposte a maggiore rischio.

Meteo Calabria- ciclone Mediterraneo pioggia neve

Scuole chiuse a Catanzaro e Crotone, attivati i COC

A seguito dell’allerta meteo arancione, numerosi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, 19 gennaio 2026, inclusi i capoluoghi Catanzaro e Crotone. Nel capoluogo pitagorico, il sindaco Voce ha convocato il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile, che resterà attivo 24 ore su 24 con uomini e mezzi per il monitoraggio e l’eventuale gestione delle emergenze.

A Crotone è stata inoltre disposta: la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia e la chiusura precauzionale della Villa Comunale, di parchi e giardini pubblici, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Alla cittadinanza viene raccomandato di limitare gli spostamenti, evitare passeggiate e soste nei pressi di mare, corsi d’acqua e zone alberate, e di collaborare con le autorità seguendo le indicazioni ufficiali.

Venti di Scirocco fino a 100 KM/h e onde anche di 7 metri

I fenomeni saranno alimentati da intensi venti di Scirocco, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h, causando mareggiate con onde fino a 6-7 metri di altezza lungo le coste ioniche. Secondo le stime, su alcune zone della Sardegna, in particolare nei settori sud-orientali, della Sicilia (con focus sulle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa) e della Calabria ionica, potrebbero cadere in poche ore oltre 200 millimetri di pioggia, un quantitativo equivalente a quello che normalmente si registra in più di due mesi. Le condizioni meteo resteranno molto instabili almeno fino a mercoledì 21 gennaio.

Allerta Meteo arancione

Scuole chiuse: i comuni interessati

Provincia di Catanzaro: Amaroni, Andali, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cerva, Cortale, Girifalco, Gimigliano, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Marcellinara, Palermiti, Petronà, San Floro, Satriano, Sersale, Settingiano, Sorbo San Basile, Soverato, Squillace, Stalettì, Taverna, Tiriolo, Vallefiorita, Zagarise

Provincia di Crotone: Caccuri, Cerenzia, Cirò, Cirò Marina, Cotronei, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, San Nicola dell’Alto, Roccabernarda, Strongoli, Umbriatico, Verzino

Provincia di Cosenza: Amendolara, Bocchigliero, Cariati, Pietrapaola

Provincia di Reggio Calabria: Bivonci, Bova Marina, Camini, Caulonia, Gioia Tauro, Melito Porto Salvo, Monasterace, Montebello Jonico, Placanica, Riace, San Lorenzo, Stilo

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social