Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Alla Città dei Ragazzi l’incontro “Ascoltare per crescere”: 6 esperti a confronto

Area Urbana

Alla Città dei Ragazzi l’incontro “Ascoltare per crescere”: 6 esperti a confronto

Domani venerdì 29 maggio alle 17.30 un appuntamento dedicato al dialogo educativo tra scuola, famiglia ed esperti dell’infanzia

Pubblicato

il

bambino - ascoltare per crescere 02

COSENZA – Domani venerdì 29 maggio, alle ore 17.30, la Città dei Ragazzi di Cosenza ospiterà l’incontro “Ascoltare per crescere – Educare nel dialogo”, un appuntamento dedicato al valore dell’ascolto nei servizi educativi, nella scuola e nella famiglia. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura educativa fondata proprio sull’ascoltare, sul dialogo, sull’osservazione e sulla collaborazione tra famiglie, educatori e scuola, riconoscendo il bambino come protagonista del proprio percorso di crescita.

Ascoltare per crescere, un confronto sui bisogni dei bambini

Attraverso interventi specialistici e momenti di confronto, saranno affrontati temi centrali per il mondo dell’educazione e dell’infanzia: dallo sviluppo emotivo dei bambini all’alleanza scuola–famiglia, passando per la prevenzione educativa, le neurodivergenze e il valore della lettura come strumento di relazione.

bambino - ascoltare per crescere 01

L’iniziativa “Ascoltare per crescere” rappresenta un’occasione di incontro e riflessione per costruire una comunità educante sempre più attenta ai bisogni dei bambini e delle famiglie. L’appuntamento si propone come uno spazio aperto per ascoltare e condividere, nel quale educatori, famiglie e operatori del settore potranno confrontarsi sulle sfide educative contemporanee, rafforzando il legame tra scuola, territorio e comunità.

Ad aprire il confronto sarà Mariapia Galasso, pediatra impegnata nella promozione della salute e del benessere infantile, che approfondirà il valore educativo e preventivo della frequenza al nido.

Interverrà poi Silvia Lanzafame, esperta in neurodivergenze, che si occupa di osservazione educativa e valorizzazione delle diverse forme di apprendimento e intelligenza nei bambini.

Tra i relatori anche Massimo Ciglio, dirigente scolastico e promotore di una scuola aperta al dialogo tra pubblico, privato e territorio, con particolare attenzione alla continuità educativa.

Spazio inoltre al contributo accademico di Teodora Pezzano, docente di pedagogia e sociologia presso l’Università della Calabria, studiosa delle relazioni educative e dei processi sociali legati all’infanzia e alla famiglia.

Parteciperà anche Margherita Fortebraccio, consulente familiare e referente della Scuola Genitori, impegnata nel sostegno alla genitorialità e nell’accompagnamento educativo delle famiglie.

Chiuderà il panel Emanuela Catania, libraia e promotrice della lettura per l’infanzia, che diffonde la cultura del libro come strumento di relazione, ascolto ed educazione emotiva.

ascoltare per crescere 02

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social