Tirreno
gravi inadempienze IMU
Controlli al demanio marittimo sulla costa tirrenica, tributi per 220mila euro recuperati a Praia a Mare
Operazione della Guardia di Finanza e controlli al demanio marittimo sulla costa tirrenica. Nel mirino imprese tra Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza: accertate gravi inadempienze IMU. Solo a Praia a Mare recuperati 220mila euro

COSENZA – Beni non dichiarati su aree del demanio e controlli lungo tutta la costa tirrenica da parte dei finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia. L’intervento rientra nelle attività di contrasto all’evasione fiscale legate ai tributi locali, disposte sul territorio regionale dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia.
Costa tirrenica e demanio: gravi inadempienze IMU e controlli incrociati
Il servizio ha permesso di accertare gravi inadempienze in materia di IMU per annualità non dichiarate e non versate. L’attività ispettiva si è sviluppata attraverso tecniche di indagine mista – documentale, catastale e operativa sul campo – svolte mediante l’utilizzo incrociato di fonti aperte, banche dati in uso al Corpo e l’analisi della documentazione contabile e concessoria. Determinanti sono stati i meticolosi sopralluoghi e i servizi di osservazione effettuati sul litorale, anche mediante i mezzi navali e aerei in dotazione.

Beni non dichiarati su aree demaniali anche in provincia di Cosenza
L’applicazione di metodologie di stima presuntiva diretta, in assenza di dichiarazioni attendibili da parte dei soggetti controllati, fondata su una solida base normativa e giurisprudenziale, ha consentito di attrarre ad imposizione beni strumentali – pur insistenti su aree demaniali e specchi d’acqua in concessione – non dichiarati o dichiarati in modo incongruo, secondo il principio di effettiva capacità contributiva. L’attività si è svolta nei confronti di distinti soggetti economici ubicati nelle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza.

Oltre 300mila euro recuperati, 220mila a Praia a Mare
L’operazione ha consentito di portare a recupero di tassazione un importo complessivo che supera i 300.000 euro, tra tributi dovuti, sanzioni e interessi. Tra questi, solo nel Comune di Praia a Mare (Cc) è stato possibile recuperare a tassazione 220.000 euro a carico di un operatore economico operante in concessione demaniale, oltre sanzioni e interessi, che saranno irrogati dal medesimo Ente locale.


















Social