Sport
Cosenza Calcio, Buscè tuona: “vittoria di cuore, ma non ci alleniamo da 20 giorni”
Tre punti per la classifica nonostante le difficoltà e la scarsa brillantezza. E Buscè lancia l’allarme «Da venti giorni non riusciamo ad allenarci. Siamo costretti ad arrangiarci e questa è una nota molto negativa»

COSENZA – Il Cosenza Calcio vince una gara brutta e complicata contro il Siracusa grazie a un lampo di Emmausso e nel post gara il tecnico Buscè denuncia la situazione di difficoltà della squadra che non riesce ad allenarsi da 20 giorni con una preparazione atletica compromessa che denuncia le difficoltà della propria squadra nel mantenere ritmo e intensità senza un lavoro continuo sul campo.
La vittoria del Cosenza Calcio e le parole di Buscè
“Questi ragazzi stasera hanno dato tutto quello che potevano. So cosa vuol dire vivere momenti difficili come questi. Mi sono promesso che non parlo più di nulla e mi concentro solo sui ragazzi. Devo dire grazie a loro perché è un momento difficile della stagione, ma abbiamo portato a casa un risultato importantissimo. In questo campionato, quando ti arriva il periodo “no”, devi essere forte”. Purtroppo questo è un periodo molto difficile. Devo capire un po’ come assemblare i nuovi arrivati e comprendere le caratteristiche dei nostri giocatori nuovi. La condizione psicofisica non è ottimale c’è grande paura in campo, grande timore di sbagliare”.
“Il San vitino è una palude e al Marulla non possiamo andare”
Poi le parole chiare e nette del tecnico “ la problematica è che non ci possiamo allenare come vogliamo. Sono 20 giorni che non ci alleniamo bene perché il campo del San Vitino è impraticabile, è una palude. Questa è una problematica che forse nessuno sa ma lo dico: la squadra non si allena. Al Marulla non possiamo andare per non rovinarlo e i ragazzi anche con lo staff sanitario e con il preparatore fanno il 20% di forza in più in un campo del genere. Siamo costretti ad arrangiarci e questa è una nota molto negativa per i ragazzi ed è una cosa importante da sapere”.

Da 20 giorni la squadra è senza allenamenti
“Quando poi andiamo ad aprire il campo e dare intensità ai lavori, c’è qualcuno che va sotto sforzo perché non facciamo corse lunghe e non riusciamo a dare intensità al lavoro. Lo voglio ripetere Sono 20 giorni che non ci alleniamo e per noi allenatori è tremendo e anche per i giocatori stessi”. Parole che evidenziano una situazione critica ma purtroppo nota da anni e e che evidenzia uno dei tanti limiti di questa società: la della mancanza dii campi di allenamento con la squadra costretta a fare avanti e indietro nei vari comuni della Provincia.
“Questo è uno dei lati più dolenti di questo periodo caratterizzato da piogge. Oggi abbiamo un problema enorme anche per chi non ha giocato che deve allenarsi non può lavorare perché piove e sinceramente facciamo fatica ad andare da altre parti”. La frustrazione non riguarda soltanto lo staff tecnico. Anche i giocatori risentono dello stop prolungato: restare fermi per 20 giorni significa perdere ritmo partita, brillantezza e automatismi tattici.


















Social