Sport
Cosenza Calcio, Buscè elogia i suoi ragazzi: “partita di categoria superiore. Questa è la strada giusta”
Così il tecnico del Cosenza “Livello altissimo, ma siamo stati sfortunati. Florenzi? C’è ansia per il flessore, ora testa al Crotone: daremo l’anima”

SALERNO – Per il Cosenza Calcio è un pareggio che vale molto più dello zero a zero finale. I lupi cancellano la brutta prestazione contro il Monopoli e strappano un pareggio sul terreno della Salernitana al termine di una gara intensa, combattuta e giocata a ritmi alti, lasciando il campo con la sensazione di aver fatto qualcosa in più rispetto all’avversario. Soddisfatto, soprattutto per la prestazione, il tecnico rossoblù Buscè, che nel post-partita ha analizzato con lucidità quanto visto in campo.
La soddisfazione del tecnico del Cosenza Calcio
«È sembrata una partita di una categoria superiore – ha esordito l’allenatore del Cosenza – due squadre importanti, con qualità tecniche e fisiche elevate. Non sembrava una gara di Lega Pro, ma quasi di Serie B. È stato bello vedere due squadre che hanno lottato fino all’ultimo secondo». Buscè non ha però nascosto il dispiacere per quanto accaduto sulle panchine: «Il parapiglia non è mai un bello spettacolo. Da adulti bisogna dare l’esempio giusto a chi viene allo stadio per divertirsi».
“La squadra ha corso, lottato, giocato e creato”
Sul piano tecnico, il tecnico rossoblu è convinto: «Ho visto un grande Cosenza. Una squadra che ha corso, lottato, giocato e creato contro un avversario di grande qualità e fisicità. Quando vedo i ragazzi vincere i contrasti, accorciare bene e tenere il campo, sono tranquillo». Una risposta importante dopo la brutta sconfitta interna contro il Monopoli: «Lì abbiamo sofferto troppo e ci siamo leccati le ferite. Stasera invece la squadra ha dato una bella risposta a tutti».
Interessanti anche le novità tattiche, con Florenzi ed Emmausso spesso interscambiabili: «Bisogna trovare soluzioni e non dare ruoli per scontati. Quando i ragazzi sono disponibili e accettano con serenità qualcosa di diverso, è giusto provare».
È mancato solo il goal, è un momento così
Il problema del gol resta, ma Buscè non parla di crisi offensiva: «Il Cosenza ha creato tanto. È un periodo in cui per segnare serve davvero tutto: pali, gol annullati, occasioni clamorose come il tiro sotto l’incrocio o il palo interno di Kuan. È un momento così, va accettato e bisogna andare avanti».
Ansia per le condizioni di Florenzi
Un filo di preoccupazione per Florenzi, uscito acciaccato: «Ha avvertito un fastidio al flessore. Speriamo non sia nulla di serio, perché è un giocatore importante. Aspettiamo gli esami nelle prossime 48 ore». Ora all’orizzonte c’è il derby con il Crotone: «Non è mai una partita come le altre. Avremo una settimana per recuperare energie e prepararla al meglio. Mi aspetto una squadra pronta a dare l’anima per un risultato positivo».
In chiusura, la soddisfazione per il cammino dei suoi: «Sono contento soprattutto per la prestazione, era quello che ci voleva. Questa squadra non ha mai subito nessuno, ha sempre cercato di fare la partita. I ragazzi stanno facendo un lavoro eccezionale: testa leggera, continuiamo così e divertiamoci». Nota positiva anche il debutto di Ba, visibilmente emozionato: «È arrivato con le idee chiare, mi ha colpito la sua fame e la curiosità verso i compagni. È uno che sa il fatto suo e alla lunga ci darà una grossa mano».





















Social