Area Urbana
Piano disinfestazione
Cosenza, al via il piano di disinfestazione. Si parte il 9 giugno con quello larvicida – DATE E ZONE INTERESSATE
Interessato tutto il territorio comunale suddiviso in 4 macro-aree. Interventi esclusivamente notturni dalle ore 2:00: dal centro cittadino alle frazioni, ecco la mappa e i giorni e le zone e le vie interessate dagli interventi

COSENZA – Al via il programma estivo di interventi per la sicurezza ambientale e l’igiene urbana a Cosenza. A partire dal prossimo 9 giugno, prenderà il via il piano straordinario di disinfestazione larvicida su tutto il territorio cittadino. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, è stata coordinata dal Dirigente del Settore Ambiente Giovanni Ramundo e dal Servizio Integrato di Igiene Urbana. Per garantire una copertura capillare ed efficiente, il territorio di Cosenza è stato suddiviso in quattro macro-aree: Centro città, Centro storico, Frazioni e Periferie. Tutte le operazioni verranno effettuate in orario notturno, a partire dalle ore 2:00, per ridurre al minimo i disagi.

Calendario disinfestazione a Cosenza: date e strade
Martedì 9 giugno (dalle ore 2:00) – Centro Città (Parte 1)
Le operazioni partiranno dal cuore della città, includendo le seguenti aree e le rispettive traverse:
- Isola pedonale e vie limitrofe
- Via 24 Maggio
- Viale Trieste
- Corso Umberto
- Via Felice Migliori
- Via Zara
- Via Rivocati
- Lungo Busento e zona “I Due Fiumi”
Mercoledì 10 giugno (dalle ore 2:00) – Centro Città (Parte 2)
Il secondo giorno i trattamenti proseguiranno nelle restanti arterie centrali:
- Viale degli Alimena e traverse
- Via Riccardo Misasi e traverse
- Via Montesanto e aree limitrofe
- Via Sabotino e Via Montegrappa (con relative traverse)
Giovedì 11 giugno (dalle ore 2:00) – Centro Storico e quartieri limitrofi
La disinfestazione si sposterà nella parte antica della città e nelle zone adiacenti:
- Tutto il Centro Storico
- Via Bendicenti
- Zona Gergeri e traverse
- Sant’Antonio dell’Orto
- Mussano e Casali
Venerdì 12 giugno (dalle ore 2:00) – Frazioni
I trattamenti si sposteranno nei borghi e nelle frazioni del territorio cosentino:
- Donnici Superiore e Donnici Inferiore
- Sant’Ippolito
- Borgo Partenope
- Badessa
Sabato 13 giugno (dalle ore 2:00) – San Vito e Serra Spiga
Ritorno parziale in città per coprire i quartieri popolosi della zona ovest:
- Via Panebianco e traverse
- Via degli Stadi e traverse
- Serra Spiga
- San Vito
Lunedì 15 giugno (dalle ore 2:00) – Periferie e Viale Mancini
Lunedì sarà il turno dei grandi assi viari periferici e di collegamento:
- Tutto Viale Giacomo Mancini
- La V Strada
- Bosco De Nicola
Giovedì 18 giugno (dalle ore 2:00) – Ultima fase Centro Città
Il ciclo larvicida si concluderà con il rientro in queste specifiche aree urbane:
- Viale della Repubblica (per tutta la sua estensione e traverse)
- Zona dell’Acquedotto
- Via De Rada e traverse
- Zona delle Case Minime
Avvisi importanti e raccomandazioni per i cittadini
Poiché i trattamenti di disinfestazione ambientale si svolgeranno interamente di notte (a partire dalle ore 2:00), il Comune di Cosenza ha rilasciato alcune importanti linee guida per la tutela della salute pubblica e degli animali. La raccomandazione è di tenere ben chiuse le finestre e i balconi durante le ore di trattamento nella propria zona. Animali domestici: è fondamentale tenere in casa o in un luogo riparato gli animali domestici per tutta la durata delle operazioni. Si consiglia di non lasciare biancheria stesa all’aperto e di evitare di tenere prodotti alimentari sui balconi. L’Amministrazione comunale invita i residenti alla massima collaborazione per facilitare il lavoro degli operatori e garantire la massima efficacia degli interventi.


















Social