Area Urbana
nuovi divieti
Cosenza, nuovi divieti in altre 4 fontane pubbliche della città. L’acqua torna invece potabile a Piazza XXV Luglio
Provvedimento del Sindaco Caruso dopo le analisi di ASP e ARPACAL: stop all’uso idropotabile a Giostra Vecchia, Piazza Bisceglie, Via Campagna e Vico San Giovanni. Esito positivo invece per i controlli in Piazza XXV Luglio

COSENZA – Nuovi divieti sul fronte della potabilità dell’acqua nelle fontane pubbliche di Cosenza, mentre viene revocato lo stop per la fontana di Piazza XXV Luglio. Il Sindaco Caruso ha firmato due distinte ordinanze sindacali che modificano le condizioni di utilizzo dell’acqua erogata nelle fontanine sul territorio cittadino: mentre in alcune zone del centro storico scattano nuovi limiti d’uso (che vanno ad aggiungersi ai divieti di due settimane fa), in una fontana l’acqua torna ad essere sicura e potabile.
Nuovi divieti di potabilità: le fontane pubbliche interessate
Con l’ordinanza Sindacale n. 120, il Comune di Cosenza ha disposto il divieto immediato di utilizzo ad uso potabile dell’acqua erogata da quattro fontane pubbliche ubicate nel centro storico delle Giostra Vecchia, Piazza Bisceglie, Via Campagna e Vico San Giovanni. Il nuovo provvedimento è scattato a seguito della segnalazione dell’ASP di Cosenza (Servizio U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN), arrivata al protocollo comunale il 21 settembre 2026. I controlli analitici condotti da ARPACAL il 17 settembre 2026 hanno infatti riscontrato la non conformità di alcuni parametri ai requisiti di qualità previsti dal D.Lgs. 18/2023, la normativa vigente sulle acque destinate al consumo umano.
Come utilizzare l’acqua in sicurezza
A tutela della salute pubblica e in via precauzionale, l’acqua erogata da queste quattro fontane non deve essere bevuta direttamente. Tuttavia, è consentito l’utilizzo per scopi igienici (pulizia della casa e igiene personale) e uso alimentare e cucina (inclusi lavaggio stoviglie, preparazione cibi e igiene orale), SOLO SE PREVIAMENTE SOTTOPOSTA A BOLLITURA. Sul posto verrà installata apposita segnaletica recante la dicitura “ACQUA NON POTABILE – DIVIETO DI UTILIZZO PER IL CONSUMO UMANO“. Il divieto rimarrà in vigore fino al rientro dei parametri nei limiti di legge e alla successiva ordinanza di revoca.

Piazza XXV Luglio: revocato il divieto, l’acqua torna potabile
Notizie positive giungono invece sul fronte della fontana di Piazza XXV Luglio. Con la contestuale Ordinanza Sindacale n. 121, il Sindaco ha disposto la revoca immediata della precedente ordinanza di divieto (la n. 109 del 13/08/2026). A seguito dei lavori di ripristino avviati dal Comune, le analisi in autocontrollo effettuate il 16 settembre 2026 da un laboratorio accreditato hanno certificato la piena conformità dell’acqua ai parametri imposti dal D.Lgs. 18/2023. I risultati favorevoli (acquisiti con prot. n. 114314 del 21/09/2026) consentono quindi ai cittadini e ai residenti di tornare a utilizzare la fontana di Piazza XXV Luglio per uso potabile in totale sicurezza.

















Social