Site icon quicosenza

Cosenza, domani in consiglio comunale mozioni su gestione trasparente del verde urbano e Disability Card

Comune-di-Cosenza-Palazzo-dei-bruzi - Alessandra Bresciani

COSENZA – Nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale di Cosenza, che si svolgerà domani 9 luglio 2025, saranno presentate due importanti mozioni: una sulla gestione trasparente del verde urbano e l’altra sulla Disability Card. Lo ha annunciato nella giornata di oggi la consigliera comunale Alessandra Bresciani che si fa portavoce delle due proposte volte a creare una “Cosenza sempre più attenta alle fragilità e più responsabile verso il proprio futuro ambientale“.

Sono temi “che mi stanno a cuore, che sento vicini e vivi nella vita di molte persone – precisa Bresciani – e che riflettono l’impegno dell’amministrazione su due temi centrali: il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e la gestione trasparente e sostenibile del verde urbano”.

Cosenza, in consiglio comunale mozioni

“Le proposte riguardano, da un lato, – fa sapere Bresciani – il potenziamento delle politiche a favore delle persone con disabilità, con l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita e garantire maggiori opportunità e diritti; dall’altro, la promozione di una gestione trasparente, partecipata e sostenibile del verde urbano, elemento fondamentale per la salute, il benessere e la vivibilità della città. Si tratta di due impegni concreti che rispondono a esigenze reali della nostra comunità e che riflettono una visione di città più giusta, attenta ai bisogni delle persone e orientata alla sostenibilità”.

Per la gestione del patrimonio arboreo urbano la consigliera chiederà “che ogni abbattimento di alberi venga comunicato pubblicamente con motivazioni e tempistiche chiare, e che si potenzi la programmazione della piantumazione di nuovi alberi, si assicuri la cura nel tempo, in particolare nelle zone più esposte all’aumento delle temperature”.

Per quanto riguarda la seconda mozione, invece, dedicata alla Disability Card, Bresciani anticipa che si tratta di “uno strumento che consente alle persone con disabilità di accedere più facilmente a servizi pubblici e privati e per questo lo scopo della proposta è quello di accelerare la stipula delle convenzioni che l’amministrazione sosterrà attraverso la diffusione e il riconoscimento della Card a livello locale, con il supporto del “Tavolo Tecnico sulla Disabilità” istituito con Deliberazione n. 3 del 29/01/2025″.

Exit mobile version