Area Urbana
Cosenza, al via “Educational Framework” per sostenere le famiglie con minori. Pubblicato l’avviso
L’iniziativa è finalizzata a rafforzare il sostegno alla genitorialità e contrastare la povertà educativa minorile. Possono presentare domanda le famiglie con figli fino a 18 anni

COSENZA – Entra nel vivo il progetto “Educational Framework – Supporto alle famiglie con educatori familiari”. A farlo sapere questa mattina il sindaco della città di Cosenza Franz Caruso, nelle vesti di presidente dell’Ambito Territoriale Sociale num.1 di Cosenza che ha comunicato che è stato pubblicato un avviso a valere sul PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027, Priorità IV “Una Calabria più inclusiva”.
L’iniziativa, già avviata nel Comune di Cassano Ionio, finanziata nell’ambito dell’Azione 4.K.1, è finalizzata a rafforzare il sostegno alla genitorialità e contrastare la povertà educativa minorile, attraverso l’attivazione di interventi personalizzati rivolti a famiglie in condizioni di fragilità sociale ed economica.
Il servizio prevede attività domiciliari e interventi educativi realizzati da professionisti qualificati, orientati al benessere dei minori, al rafforzamento delle competenze genitoriali e alla promozione dell’autonomia familiare, in un’ottica di lavoro di rete con i servizi e le realtà educative del territorio. Gli interventi, definiti dal Servizio Sociale Professionale in base ai bisogni dei nuclei familiari, avranno una durata di 24 mesi.
Cosenza, “Educational Framework”: tutte le info utili
Possono presentare domanda le famiglie con figli fino a 18 anni, residenti in Calabria e in particolare nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Cosenza, tra cui Cosenza (capofila). È richiesto il possesso di un ISEE in corso di validità.
Le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando l’apposito modello disponibile presso i Servizi Sociali comunali o sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito, entro le ore 12:00 del 30 gennaio 2026, presso il Protocollo del Comune di residenza o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cosenza.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Cosenza.



















Social