Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, una nuova frana su Via Petrarca nel centro storico. Tratto chiuso alla viabilità

Area Urbana

fango e detriti

Cosenza, una nuova frana su Via Petrarca nel centro storico. Tratto chiuso alla viabilità

Ancora una frana sulla strada che costeggia la Villa Vecchia di Cosenza. Il tratto interessato chiuso alla viabilità 

Pubblicato

il

Frana Via Petrarca Cosenza

COSENZA – La pioggia di ieri ha provocato un nuovo movimento franoso su via Petrarca, nel centro storico di Cosenza. La rete di protezione ha ceduto e diversi massi sono finiti sulla carreggiata. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La situazione è stata subito monitorata dal Comune con l’intervento della Polizia Municipale e della Protezione Civile per tutte le operazioni di sicurezza. Sul posto si è recata anche l’Assessore comunale alla Protezione civile Veronica Buffone per constatare di persona la situazione. La strada questa mattina è stata ripulita da fango e detriti, ma il tratto interessato dalla frana è stato chiuso alla viabilità. In queste ore è in corso una riunione tecnica ed è stato aperto il COC per capire come poter intervenire.

Veronica Buffone Via Petrarca

 

Ancora una frana su Via Petrarca a Cosenza

Non è la prima volta che fango e detriti interessano la strada che costeggia la Villa Vecchia di Cosenza. A febbraio del 2021 su Via Francesco Petrarca, strada che scende dalla fontane dei 13 canali verso il quartiere dello Spirito Santo, si verificò un grosso smottamento con fango e detriti a invadere la carreggiata. Da allora la circolazione stradale è stata gestita da un impianto semaforico con senso unico alternato. Un enorme disagio per tutti i residenti che da 5 anni attendono la messa in sicurezza.

Frana via petrarca

La frana su Via Petrarca del febbraio 2021

Cinque milioni di euro per la messa in sicurezza

Per la messa in sicurezza del costone roccioso nel centro storico di Cosenza su via Petrarca-via Paradiso sono stati stanziati 5 milioni di euro previsti dal Piano triennale delle opere pubbliche dove, per l’annualità 2026, il comune di Cosenza ha previsto un incremento sui lavori di messa in sicurezza dell’area. Lo scorso 9 settembre era stata incrementata la richiesta di finanziamento per circa 2 milioni e 500 mila euro per raggiungere la cifra di cinque milioni di euro, atteso che, per la fattibilità dell’intervento, l’importo precedentemente stanziato non era sufficiente. Si era provveduto ad aggiornare il DUP 2026/2028 con l’atto deliberativo approvato dalla giunta comunale.

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social