Area Urbana
Cosenza: l’allarme dell’associazione ‘Mistery Hunters’ «sotterranei di Shiva in pericolo, a rischio crollo»
COSENZA – L’Associazione Culturale Mistery Hunters di Cosenza con un post su Facebook segnala la situazione in quella che è la Torre dei Gradoni Gaeta, “un edificio medievale costruito a guardia della vecchia città di Cosenza su una struttura preesistente caratterizzata da due pozzi di ingegneria idraulica romana. Ogni pietra di questa struttura incantevole racconta una storia di terremoti, incendi, invasione, resistenza, di passaggi segreti e conserva una parte della memoria storica della città antica”.
“Siamo stati i primi – scrive l’associazione – più di un anno fa, dopo un silenzio assordante durato decenni, a far riscoprire ai cosentini e a tutti i calabresi questo luogo, “i sotterranei di Shiva”, tra i più suggestivi della città dei bruzi. Da alcuni giorni la torre, a causa di una copiosa infiltrazione d’acqua che ha completamente allagato il basamento, creando un vero e proprio lago all’interno della struttura, rischia di crollare”.

“L’acqua continua a scorrere – è scritto nel post e documentato da alcune foto – e viene assorbita dai muri come una spugna, che diventano ora dopo ora sempre più fragili minando la stabilità dell’intero edificio. Il livello dell’acqua continua a salire e più volte sono intervenuti i Vigili del Fuoco che sono riusciti a farla defluire con soluzioni tampone, costringendo il proprietario ad attrezzarsi con una pompa elettrica sommersa e un tubo per “travasare” l’acqua dal pozzo romano da cui fuoriesce all’altro”.
“La storia antica bisogna preservarla – conclude Mistery Hunters – perché rappresenta la memoria comunitaria e la Torre dei Gradoni Gaeta è un luogo che appartiene a tutta la città, per questo bisogna difenderlo”.
Nel post ci sono anche le foto relative a come si presentavano i sotterranei prima degli ultimi avvenimenti che stanno interessando l’edificio storico, sperando che possano ritornare, almeno, come da noi documentato.



Social