Area Urbana
“Spazi per l’Italia” di Poste Italiane: aree di lavoro condivise a Cosenza, Paola e Praia a Mare
Coworking per aziende e liberi professionisti messi a disposizione da Poste: 23 aree di lavoro condivise tra Cosenza e provincia

COSENZA – Poste Italiane rafforza la propria presenza sul territorio cosentino con l’attivazione degli “Spazi per l’Italia”, la più grande rete nazionale di coworking, ora operativa a Cosenza, Paola e Praia a Mare. Complessivamente sono 23 le aree di lavoro condivise messe a disposizione di aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni, all’interno di immobili completamente ristrutturati e riconvertiti per rispondere alle nuove esigenze del lavoro contemporaneo.
L’iniziativa rientra nel Progetto Polis e punta a valorizzare il patrimonio immobiliare di Poste Italiane, trasformandolo in un volano di innovazione, digitalizzazione e crescita economica per i territori, soprattutto quelli dove investimenti privati di questo tipo sarebbero difficilmente sostenibili.

Spazi per l’Italia di Poste: coworking nel cuore di Cosenza
Nel capoluogo, gli spazi di coworking sono ospitati nello storico Palazzo di Piazza Francesco Crispi, completamente riqualificato. La struttura dispone di:
– 4 uffici privati per 2 persone
– 1 ufficio privato per 4 persone
– 6 uffici privati per 6 persone
– 1 open space con 6 postazioni
Inoltre gli spazi sono dotati di un’area break attrezzata. Un ambiente moderno e digitalizzato, pensato per favorire collaborazione, flessibilità e produttività, nel pieno centro cittadino.
Gli spazi condivisi a Paola
A Paola, il coworking è situato al piano superiore dell’ufficio postale di via Del Cannone, una sede dotata anche di parcheggio. Gli spazi comprendono:
– 4 uffici privati per 2 persone
– 1 open space con 4 postazioni
– area break
Una soluzione funzionale che amplia l’offerta di servizi innovativi per professionisti e imprese del Tirreno cosentino.
A Praia a Mare coworking nell’ufficio postale
Anche Praia a Mare entra nella rete nazionale degli “Spazi per l’Italia” con un nuovo coworking all’interno dell’ufficio postale di Piazza Municipio, anch’esso dotato di parcheggio. La struttura mette a disposizione:
– 2 uffici privati per 4 persone
– 1 open space con 4 postazioni
– area break
Un presidio strategico per sostenere il lavoro agile e l’imprenditorialità locale anche nei centri costieri.

Una rete nazionale diffusa e accessibile
“Spazi per l’Italia” è una rete composta da 250 immobili su tutto il territorio nazionale, distribuiti in 100 capoluoghi di provincia, 80 centri medi e 70 piccoli centri. Gli ambienti includono uffici privati, open space, sale riunioni, aree per incontri informali e aule per la formazione.
Tutti gli spazi sono chiavi in mano e comprendono arredi, connessione Wi-Fi, accesso a stampanti e scanner, pulizia, manutenzione, utenze e climatizzazione.
L’impegno di Poste Italiane per il territorio
«Accogliamo con entusiasmo, anche nel nostro territorio, gli investimenti collegati alla linea di intervento del Progetto Polis “Spazi per l’Italia” – ha dichiarato Raffaele Mattera, direttore della filiale di Cosenza – una rete di coworking diffusa, digitalizzata e accessibile, messa a disposizione di privati, aziende e pubbliche amministrazioni per rispondere alle esigenze del territorio e favorirne la crescita economica e sociale».
Un impegno che conferma il ruolo di Poste Italiane come attore chiave nei processi di innovazione, digitalizzazione e sviluppo del Paese. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo
spaziperlitalia@posteitaliane.it



















Social