Area Urbana
Cosenza, il rinnovo della parking card arriva via email. Incarnato: “Addio code e burocrazia”
L’assessore all’urbanistica del Comune di Cosenza, Pina Incarnato, spiega le nuovo modalità telematiche di rinnovo della parking card “senza più trafile”
COSENZA – “Abbiamo semplificato la vita dei cittadini di Cosenza con un’operazione semplice. I possessori di parking card residenti non dovranno più fare trafile per il rinnovo ma riceveranno un’email con il bollettino di pagamento, il solo pagamento consentirà il rinnovo. Ciò che sembra una cosa semplice è, in realtà, un’azione incisiva che evita ai cittadini lungaggini burocratiche e consente loro di poter continuare ad utilizzare un servizio in assoluta comodità”. Lo dichiara l’assessore all’urbanistica del Comune di Cosenza, Pina Incarnato.
Parking card, la soluzione online dopo i disagi
La decisione arriva dopo mesi caratterizzati da diversi disagi legati al rinnovo delle parking card. In particolare, nelle settimane precedenti si erano create lunghe code negli uffici, difficoltà nella gestione delle richieste e rallentamenti che avevano provocato malumori tra gli utenti. L’obbligo di recarsi fisicamente presso gli sportelli comunali o presso le sedi autorizzate aveva di fatto generato un sovraccarico del sistema, rendendo complessa un’operazione che avrebbe dovuto essere rapida e ordinaria.
Il nuovo meccanismo punta invece a eliminare definitivamente questi problemi. «Ciò che sembra una cosa semplice è, in realtà, un’azione incisiva che evita ai cittadini lungaggini burocratiche e consente loro di continuare a utilizzare un servizio in assoluta comodità», ribadisce l’assessore Incarnato.
L’invio automatico del bollettino via email permetterà ai residenti di effettuare il pagamento comodamente da casa, riducendo movimenti, attese e perdite di tempo. Il Comune punta così a migliorare l’efficienza dei servizi e a offrire un modello più moderno e digitale, in linea con le esigenze dei cittadini.
Come effettuare le operazioni di rinnovo
Con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, sarà possibile per tutti i residenti possessori di parking card procedere al rinnovo per l’anno 2026. Lo rende noto l’Amministrazione comunale, precisando che alle operazioni di rinnovo sarà possibile procedere sin da subito. Si tratta di un importante risultato, frutto del lungo lavoro che il settore Innovazione del Comune di Cosenza ha messo in campo, concretizzando gli indirizzi del Sindaco Franz Caruso, portati avanti da tempo dall’Assessore Pina Incarnato, con la preziosa collaborazione di Roberto Caruso, Rup degli interventi di digitalizzazione.
Il Comune specifica che il sistema automatizzato di rinnovo riguarda esclusivamente i residenti le cui condizioni risultano invariate rispetto all’anno precedente. Tutti coloro che hanno, invece, modificato la propria condizione (ad esempio cambio di residenza, cambio targa, sostituzione del veicolo o altre variazioni rilevanti) dovranno procedere con una nuova richiesta, seguendo la procedura prevista sul portale. Per gli utenti con condizioni invariate, il sistema gestionale invierà un messaggio informativo: sarà possibile effettuare il pagamento utilizzando il bollettino PagoPA già presente nel proprio carrello, accedendo al portale: https://pass.brav.it/Cosenza/frontoffice.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Qualora l’utente non rispetti tale scadenza, il sistema azzererà automaticamente la posizione attuale e sarà necessario inoltrare una nuova richiesta.
I residenti possessori di parking card che vogliono accedere alle ZTL associate alla propria residenza potranno richiedere il rinnovo gratuito delle autorizzazioni ZTL, sempre entro il 31 dicembre 2025, solo dopo aver effettuato il pagamento relativo al rinnovo della parking card per le strisce blu. I titolari della sola parking card per l’accesso ZTL dovranno procedere al rinnovo effettuando il pagamento previsto per il rilascio, sempre entro il 31 dicembre 2025.



Social