Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Crisi globale ed economia di guerra: a Cosenza un dibattito sul valore della resistenza

Area Urbana

Crisi globale ed economia di guerra: a Cosenza un dibattito sul valore della resistenza

L’incontro pubblico è promosso nel quadro del “Festival Resistenze” e propone un’analisi profonda che lega i conflitti internazionali alla crisi del sistema capitalista e alle sofferenze sociali nei nostri territori

Pubblicato

il

Cosenza_crisi

COSENZA – Un’analisi profonda che lega i conflitti internazionali alla crisi del sistema capitalista e alle sofferenze sociali nei nostri territori. È questo il fulcro dell’incontro pubblico previsto per questo pomeriggio alle ore 18:00, in Piazza XI Settembre a Cosenza (in caso di pioggia, l’evento si sposterà presso la sede della CGIL in Piazza della Vittoria).

Cosenza, l’incontro sulla crisi globale: il conflitto e l’economia di guerra

L’iniziativa, promossa nel quadro del “Festival Resistenze”, parte da una riflessione sulle aggressioni militari in Iran e Libano, viste non come crisi locali ma come tasselli di un conflitto regionale allargato. Secondo gli organizzatori, la guerra è diventata una “tendenza strutturale” per ridefinire con la violenza gli equilibri internazionali e il controllo delle rotte commerciali.

Questa deriva militarista ha un impatto diretto sulla vita dei cittadini: dall’aumento delle spese militari a discapito dei diritti sociali alla crescita delle disuguaglianze e della precarietà lavorativa fino  allo smantellamento dello Stato sociale per alimentare l’economia di guerra.

Costruire una resistenza autonoma

Di fronte a questo scenario, l’appello è quello di costruire una posizione autonoma del mondo del lavoro, che sia dichiaratamente antimilitarista e solidale. “Costruire un movimento contro la guerra è oggi il primo atto di resistenza”, dichiarano i promotori. Il dibattito vedrà la partecipazione di numerose voci del panorama sociale e culturale calabrese: Massimiliano Ianni (CGIL Cosenza), Giuliana Commisso (Ricercatrice UNICAL), Francesco De Simone (A.M.R. ControVento), Valentina Iannuzzo (Emergency Cosenza), Filippo Garofalo (Comitato Pro Palestina Savuto), Giorgio Giraudi (ANPI Città di Cosenza), Francesco Maria Sicilia (Germinal), Elena Hoo (Auser Rende).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social