Calabria
Dalla Regione 6 milioni di euro per biblioteche e archivi storici, Capponi: «Beni da preservare»

CATANZARO – La Regione Calabria sostiene le biblioteche e gli archivi storici investendo 6 milioni di euro. Lo ha fatto sapere l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Caterina Capponi in occasione della pubblicazione della graduatoria definitiva del bando per la valorizzazione di biblioteche e archivi, a cura del settore Cultura del Dipartimento regionale Istruzione e Pari opportunità.
Questi luoghi, dice l’assessore, sono “un patrimonio culturale di straordinario valore per le comunità locali. L’intervento mira a tutelare e tramandare un vasto insieme di materiali preziosi – tra cui libri antichi, manoscritti e documenti d’archivio – promuovendone al contempo una fruizione più ampia e accessibile”. Il bando ha finanziato, in particolare, 80 biblioteche e 14 archivi pubblici, oltre a 24 biblioteche e 6 archivi privati presenti sul territorio regionale.
Biblioteche e archivi storici: si punta alla modernizzazione
“Il patrimonio librario e documentale custodito nelle nostre biblioteche e negli archivi storici – ha detto Capponi – costituisce una risorsa inestimabile da preservare e valorizzare. Attraverso progetti di catalogazione, digitalizzazione e promozione sarà possibile migliorarne l’accessibilità, rendendolo fruibile da un pubblico sempre più ampio”.
La Regione, per offrire servizi culturali di qualità punta a modernizzare tutto il sistema: “dall’aggiornamento delle collezioni all’introduzione di nuove tecnologie per la gestione e la fruizione dei materiali – ha concluso l’assessore – fino all’implementazione di servizi innovativi, pensati per rispondere in modo più efficace alle esigenze degli utenti”.


















Social