CASSANO ALL’IONIO (CS) – Nuova tragedia della strada lungo la Statale 106 Jonica nel cosentino: morti 2 giovani, una ragazza C. G., ed un ragazzo A. G. e quattro persone rimaste ferite. Uno scontro frontale violentissimo, avvenuto alle prime ore dell’alba di oggi, al km 25,000 all’altezza dell’incrocio che collega la statale 534, la Cammarata-Stombi, con la statale 106 nella frazione Sibari, che ha coinvolto due auto: una Fiat Panda e un’Alfa Mito. A perdere la vita due ragazzi poco più che ventenni, mentre sarebbero 4 le persone rimaste ferite alcune in modo grave. La Statale 106, teatro di un altro dramma, è rimasta chiusa al traffico per diverse ore per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso.
Scontro frontale sulla Statale 106: morti 2 giovani
L’impatto, terribile, si è verificato intorno alle 3:30 all’altezza dell’incrocio semaforico di Sibari nel comune di Cassano All’Ionio, sulla Radd Jonica 106. L’allarme è scattato immediatamente, portando sul luogo dell’incidente sanitari, forze dell’orine e vigili del fuoco. Sono intervenuti i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Cassano, diverse ambulanze del Suem 118 (provenienti da Trebisacce e Corigliano-Rossano oltre alla Pet di Cassano Jonio) per prestare i soccorsi e i vigili del fuoco.
Da quanto appreso i due giovani deceduti si trovavano a bordo della Panda e per loro non ci sarebbe stato nulla da fare nonostante l’arrivo dei soccorritori e i tentativi di rianimarli da parte dei medici. Insieme a loro si trovavano altri due ragazzi, estratti dall’auto in condizioni gravi e ricoverati in ospedale. I vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre i feriti dalle lamiere contorte dei veicoli.
Impatto devastante a Sibari: feriti in ospedale
Le due giovani vittime, la cui identità non è stata ancora divulgata, erano residenti a Cassano All’Ionio. Tutti i feriti – alcuni dei quali versano in condizioni serie – sono state stabilizzate sul posto e successivamente trasportate negli ospedali dello spoke di Corigliano-Rossano. I casi ritenuti più gravi sono stati trasferiti d’urgenza all’Annunziata di Cosenza.
La dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità: velocità, scarsa visibilità e le solite condizioni critiche della Statale 106 potrebbero aver giocato un ruolo decisivo. I carabinieri di Cassano stanno conducendo i rilievi per stabilire le cause di questo ennesimo e tragico incidente stradale sulla Statale 106 Jonica che continua a seminare morte: l’ultima pochi giorni fa con il decesso di una donna. Sul posto si è recato anche il medico legale per i primi accertamenti. L’area è rimasta interdetta al traffico per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la successiva messa in sicurezza della carreggiata da parte dei vigili del fuoco e del personale dell’Anas.
Cordoglio dall’Organizzazione Basta vittime sulla Statale 106
