Site icon quicosenza

Dramma all’alba sulla Statale 106 Jonica a Sibari: morti 2 giovani in un violentissimo scontro frontale

Incidente Sibari Statale 106 morti 2 ragazzi scontro frontale

CASSANO ALL’IONIO (CS) – Nuova tragedia della strada lungo la Statale 106 Jonica nel cosentino: morti 2 giovani, una ragazza C. G., ed un ragazzo A. G. e quattro persone rimaste ferite. Uno scontro frontale violentissimo, avvenuto alle prime ore dell’alba di oggi, al km 25,000 all’altezza dell’incrocio che collega la statale 534, la Cammarata-Stombi, con la statale 106 nella frazione Sibari, che ha coinvolto due auto: una Fiat Panda e un’Alfa Mito. A perdere la vita due ragazzi poco più che ventenni, mentre sarebbero 4 le persone rimaste ferite alcune in modo grave. La Statale 106, teatro di un altro dramma, è rimasta chiusa al traffico per diverse ore per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso.

Scontro frontale sulla Statale 106: morti 2 giovani

L’impatto, terribile, si è verificato intorno alle 3:30 all’altezza dell’incrocio semaforico di Sibari nel comune di Cassano All’Ionio, sulla Radd Jonica 106. L’allarme è scattato immediatamente, portando sul luogo dell’incidente sanitari, forze dell’orine e vigili del fuoco. Sono intervenuti i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Cassano, diverse ambulanze del Suem 118 (provenienti da Trebisacce e Corigliano-Rossano oltre alla Pet di Cassano Jonio) per prestare i soccorsi e i vigili del fuoco.

Da quanto appreso i due giovani deceduti si trovavano a bordo della Panda e per loro non ci sarebbe stato nulla da fare nonostante l’arrivo dei soccorritori e i tentativi di rianimarli da parte dei medici. Insieme a loro si trovavano altri due ragazzi, estratti dall’auto in condizioni gravi e ricoverati in ospedale. I vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre i feriti dalle lamiere contorte dei veicoli.

Impatto devastante a Sibari: feriti in ospedale

Le due giovani vittime, la cui identità non è stata ancora divulgata, erano residenti a Cassano All’Ionio. Tutti i feriti – alcuni dei quali versano in condizioni serie – sono state stabilizzate sul posto e successivamente trasportate negli ospedali dello spoke di Corigliano-Rossano. I casi ritenuti più gravi sono stati trasferiti d’urgenza all’Annunziata di Cosenza.

La dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità: velocità, scarsa visibilità e le solite condizioni critiche della Statale 106 potrebbero aver giocato un ruolo decisivo. I carabinieri di Cassano stanno conducendo i rilievi per stabilire le cause di questo ennesimo e tragico incidente stradale sulla Statale 106 Jonica che continua a seminare morte: l’ultima pochi giorni fa con il decesso di una donna.  Sul posto si è recato anche il medico legale per i primi accertamenti. L’area è rimasta interdetta al traffico per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi tecnici e la successiva messa in sicurezza della carreggiata da parte dei vigili del fuoco e del personale dell’Anas.

Anas ha comunicato che “A causa di un incidente che ha coinvolto due  veicoli, è al momento chiuso un tratto della strada statale 106 Radd Jonica al km 25,000 nel territorio comunale di Cassano allo Jonio in provincia di Cosenza. Nel sinistro, le cui cause sono in corso di accertamento, due persone hanno perso la vita. Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine, il 118 e le squadre Anas per la gestione dell’evento e per il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile“.

Cordoglio dall’Organizzazione Basta vittime sulla Statale 106

Dolore e parole di cordoglio, per questa ennesima tragedia della strada, sono state espresse anche dall’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106ennesimo, devastante incidente avvenuto alle prime luci dell’alba lungo la SS106 Jonica, all’altezza del bivio di Sibari, nel comune di Cassano all’Ionio. In uno scontro violentissimo tra due automobili, hanno perso la vita due giovani. Altre quattro persone sono rimaste ferite e sono state soccorse dalle squadre di emergenza arrivate immediatamente sul posto. Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto è stato terribile. Alle famiglie delle vittime la nostra solidarietà e vicinanza ideale. Ai feriti l’augurio di una guarigione completa ed immediata” si legge in un comunicato.

 

Exit mobile version