Provincia
risultati
Elezioni San Giovanni in Fiore 2026: al ballottaggio Marco Ambrogio (45,24%) e Antonio Barile (26,22%) – RISULTATI
Il candidato del centrodestra chiude in netto vantaggio il primo turno, ma non basta per l’elezione diretta. Sarà decisivo il secondo turno del 7 e 8 giugno. Fuori dai giochi Candelise e Belcastro

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Dopo una campagna elettorale infuocata, a San Giovanni in fiore c’è grande attesa per i risultati elettorali che decreteranno la scelta del nuovo sindaco che prenderà il posto di Rosaria Succurro. Quella che inizialmente sembrava una corsa a cinque si è trasformata, dopo l’esclusione delle liste collegate a Stefania Fratto (che ha dato il suo appoggio al candidato Pino Belcastro) una sfida tra quattro candidati.
A contendersi la guida del più importante comune delle Sila sono Marco Ambrogio, candidato di centrodestra, marito dell’ex sindaco Succurro, sostenuto da una coalizione ampia e strutturata di ben 10 liste, gli ex sindaci che puntano sul ritorno alla guida del comune Pino Belcastro, supportato dal Comitato 18 Gennaio e con al suo fianco anche Mario Oliverio e il dottore commercialista Antonio Barile supportato anche lui da una lista e noto per le sue posizioni decise e battagliere. Infine e Luigi Candalise, sostenuto dal Pd, Sinistra Italiana e Rifondazione comunista. Una partita aperta, dove ogni singola preferenza nelle 24 sezioni potrebbe rivelarsi decisiva per evitare il turno di ballottaggio.
Al ballottaggio Marco Ambrogio e Antonio Barile
Quado sono state scrutinate quasi tutte le schede, a San Giovanni in Fiore il dato è oramai certo. Sarà ballottaggio tra Marco Ambrogio che ha chiuso il primo turno nettamente in testa con il 45,24% dei consensi e Antonio Barile che nonostante una sola lista (contro le 10 di Ambrogio) si è attestato al 26,22%. Decisamente più staccato Luigi Candelise che si ferma al 22,07%. Giuseppe Belcastro si ferma invece al 7,59%. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 7 e lunedì 8 giugno.
Elezioni San Giovanni in Fiore 2026 – RISULTATI
Sezioni: 24/24
Elettori: 18.803 | Votanti:10.521
Schede nulle: 115 Schede bianche: 13 Schede contestate: 2
| MARCO AMBROGIO | LISTE | Voti (%) |
|---|---|---|
![]() | ![]() | Voti: 4.701 % 45,24 |
.
| ANTONIO BARILE | LISTE | Voti (%) |
|---|---|---|
![]() | ![]() | Voti: 2.725 % 26,23% |
.
| LUIGI CANDELISE | LISTE | Voti (%) |
|---|---|---|
![]() | ![]() | Voti: 2.189 % 21,07 |
| GIUSEPPE BELCASTRO | LISTE | Voti (%) |
|---|---|---|
![]() | ![]() | Voti: 776 % 7,46 |
.



























Social