Calabria
Epifania nei musei: martedì 6 gennaio apertura straordinaria anche in Calabria
Musei, parchi e complessi archeologici statali resteranno aperti anche di martedì, anche in alcune strutture della Calabria. Consigliato verificare orari e modalità di ingresso prima della visita

ROMA – Martedì 6 gennaio 2026, in occasione dell’Epifania, musei, complessi e parchi archeologici statali resteranno aperti su tutto il territorio nazionale. Alcune strutture anticipano o differiscono la consueta chiusura settimanale del martedì. Una giornata dedicata alla cultura, pensata per accogliere visitatori e famiglie in ogni regione d’Italia.
Musei aperti in Calabria
Sono previste aperture straordinarie in diversi siti di rilievo storico e archeologico della regione. Tra questi: il Museo Archeologico Nazionale di Amendolara, il Museo e Parco Archeologico della Sibaritide a Cassano all’Ionio, il Parco Archeologico e Museo Nazionale di Capo Colonna a Crotone, il Museo Archeologico Nazionale di Crotone e la Fortezza Le Castella a Isola di Capo Rizzuto. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria resterà accessibile al pubblico.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale del Ministero della Cultura, volto a favorire la fruizione dei patrimoni storici e artistici, rendendo l’Epifania un’occasione per scoprire e riscoprire le bellezze del nostro Paese. Anche eventi speciali e visite guidate sono previsti in molte sedi, offrendo un’esperienza culturale completa a grandi e piccoli. Si raccomanda di verificare sempre gli orari e le modalità di ingresso prima della visita, consultando la app Musei Italiani o i canali ufficiali dei singoli istituti.


















Social