Area Urbana
SIMBOLO DI PACE IN CITTA'
La Fiamma Olimpica è arrivata a Cosenza: ultima tappa del tuor in Calabria
Nel giorno 16 del viaggio della Torcia, Cosenza rappresenta l’ultima tappa calabrese. Il cordone olimpico si sposterà poi verso nord, dalla Basilicata passando per Maratea fino alla Campania, da Sala Consilina, Battipaglia e Salerno

COSENZA – Cosenza si riempie di entusiamo nel segno della pace. Questa mattina la città ha accolto la Fiamma Olimpica nel corso della sua sedicesima tappa del tuor che la sta portando lungo lo Stivale e che la condurrà il 6 di febbraio a Milano per la cerimonia dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Nel giorno 16 del viaggio della Torcia, la città dei Bruzi rappresenta l’ultima tappa calabrese. Il cordone olimpico si sposterà poi verso nord, dalla Basilicata passando per Maratea fino alla Campania, da Sala Consilina, Battipaglia e Salerno.

Fiamma Olimpica a Cosenza, in città il simbolo della pace
Un appuntamento unico nel suo genere che ha radurano in strada tantissimi cosentini che hanno voluto prendere parte all’evento. I tedofori che conducono la Torcia sono arrivati nella città dei Bruzi questa mattina dopo la tappa di ieri a Catanzaro.

Questa mattina i tedofori sono partiti da piazza Riforma, nella parte Sud della città, per poi attraversare longitudinalmente tutta l’area urbana fino al confine con Rende. Da poco sono transitati in via Minasi scortati dallo staff olimpico e accolti con applausi e tanto calore dalla popolazione curiosa di assistere ad un passaggio simbolico così speciale, portatore dei valori universali di pace e fraternità tra i popoli che dall’antica Grecia sono arrivati fino ad oggi. Un passaggio che ha reso Cosenza protagonista di un momento che unisce comunità e territori, celebrando i valori più alti dello sport.

Per il percorso lungo le strade cittadine, ad essere protagonisti nel ruolo di tedofori sono stati gli atleti delle compagini sportive cittadine, 25 quelli che si sono alternati, per una staffetta senza nomi noti ma dal forte valore simbolico accompagnati da tanti cittadini e bambini intervenuti ad assistere ad uno degli eventi sportivi più importanti del prossimo anno.
Presente anche il sindaco della città Franz Caruso ed il consigliere delegato allo Sport Chiara Penna. “La Fiamma è un simbolo di unione, emblema dei valori dello sport, che stiamo portando in giro per l’Italia e che cerchiamo di diffondere il più possibile” ha detto Damiano Lestingi, operation manager Viaggio della Fiamma Olimpica, atleta che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008.


















Social