Site icon quicosenza

Furti d’acqua: tolleranza zero di Sorical. Decine di denunce e richiesta di risarcimento fino a 5.000 euro

Furti d'acqua allacci abusivi

COSENZA – Tolleranza zero contro i furti d’acqua ma anche la possibilità di regolarizzare la propria posizione. Vista l’emergenza idrica causata della siccità, Sorical ha avviato precise strategie per contrastare il fenomeno degli usi impropri e soprattutto degli allacci abusivi al sistema idrico che, molto spesso, sono tra le principali cause della carenza idrica che si registra in alcune aree della Calabria.

Allacci abusivi e furti d’acqua: misure ad hoc

Diverse amministrazioni comunali – su suggerimento di Sorical, specie in ambiti dove l’illegalità è più radicata – hanno emanato regolamenti ad hoc per disciplinare la distribuzione dell’acqua potabile e introdurre sanzioni specifiche contro gli allacci abusivi e gli usi impropri. L’adozione di sistemi di telegestione e telelettura dei contatori, in corso di implementazione da parte di Sorical, consente di monitorare in tempo reale i flussi d’acqua, individuando anomalie di consumo (picchi ingiustificati o volumi “fantasma”) che spesso sono indice di manomissioni o allacci non registrati.

Allacci senza contratto? si può regolarizzare la propria posizione

In sinergia con le forze dell’Ordine sono state messe in campo squadre tecniche dedicate alle verifiche puntuali nel territorio del Crotonese, Lametino, Vibonese e Reggino. Al momento sono decine le denunce presentate con richiesta di risarcimento danni fino a 5.000 euro. Sorical, per venire incontro a chi è consapevole di essere allacciato alla rete idrica e non è in possesso di un contratto, offre la possibilità regolarizzare la propria posizione. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che usufruiscono del servizio idrico ma non sono titolari di un contratto di fornitura, configurando di fatto un prelievo abusivo di acqua in violazione delle normative vigenti.

Sorical promuove una fase iniziale, della durata di 12 mesi dal subentro nella gestione operativa del SII, che prevede la possibilità di un ravvedimento operoso da parte dei cittadini (utenti di fatto) affinché siano incentivati a regolarizzare la propria posizione mediante una procedura bonaria, che prevede:

La campagna è estesa agli amministratori di condomini e alle utenze condominiali. Sul portale web della Sorical è possibile scaricare il modulo e presentare la richiesta.

Exit mobile version