Calabria
Gattino intrappolato in un bancomat: salvato dai Vigili del Fuoco durante la fiera patronale
LAMEZIA TERME – Un insolito ma commovente intervento ha caratterizzato la mattinata di oggi, durante la fiera per i festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo, a Lamezia Terme. I Vigili del Fuoco impegnati in un servizio straordinario di vigilanza antincendio, sono intervenuti in Corso Numistrano per salvare un gattino rimasto incastrato all’interno di uno sportello bancomat.
La segnalazione è partita da alcuni passanti, allarmati dai miagolii provenienti dall’interno del dispositivo automatico di una banca. La squadra di soccorso, coordinata dal Capo Reparto Esperto Vincenzo Dattilo, ha operato con rapidità e delicatezza, riuscendo a liberare il cucciolo incolume.
Il gattino, visibilmente spaventato ma in buone condizioni, è stato rifocillato e poi liberato tra gli applausi e la commozione dei numerosi cittadini presenti. Un gesto di grande umanità che ha suscitato emozione e partecipazione, trasformando un semplice episodio di cronaca in un simbolo di sensibilità e dedizione.
L’intervento ha assunto un significato ancora più speciale perché si è svolto nel giorno dell’ultimo turno di servizio del Capo Reparto Esperto Vincenzo Dattilo, che il 30 giugno sarà ufficialmente posto in quiescenza per raggiunti limiti di età . Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha colto l’occasione per ringraziare e salutare con affetto il CRE Dattilo, sottolineando la sua lunga e onorata carriera al servizio della comunità . Un piccolo salvataggio, una grande emozione, in una giornata di festa che resterà impressa nel cuore dei lametini.



Social