Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Giornata della Memoria: Fondazione Giacomo Mancini rende omaggio a Mario Martire

Area Urbana

Giornata della Memoria: Fondazione Giacomo Mancini rende omaggio a Mario Martire

Questa mattina la cerimonia a Cosenza sul ponte intitolato proprio all’eroe cosentino un omaggio a lui e a tutte le vittime della Shoah e dell’Olocausto

Pubblicato

il

Giornata della Memoria Mario Martire

COSENZA – In occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione Giacomo Mancini ha reso omaggio a Mario Martire, ucciso dai nazisti nel campo di sterminio di Mauthausen, e con lui a tutte le vittime della Shoah e dell’Olocausto. La cerimonia, intensa e doverosa, si è svolta questa mattina a Cosenza sul ponte intitolato proprio a Mario Martire, alla presenza dei familiari dell’eroe cosentino, di cittadini, di associazioni antifasciste e del Distaccamento Aeronautico di Monte Scuro.

Presente anche la sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani ed il Luogotenente Giuseppe De Cicco, per il Distaccamento Aeronautico di Monte Scuro e il 1° Aviere Capo Luca De Cicco, in rappresentanza dell’Aeronautica Militare.

Nel ricordare la figura di Martire, il vicepresidente della FGM, Giacomo Mancini, ha sottolineato come egli rappresenti «un eroe cosentino e una parte importante della storia antifascista della nostra comunità» e ha richiamato la medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del Giorno della Memoria dello scorso anno come motivo di orgoglio per l’intera cittĂ  di Cosenza.

Nel corso della cerimonia, il 1° Luogotenente Giuseppe De Cicco ha inoltre anticipato che «nel mese di giugno si svolgerĂ  la cerimonia di intitolazione del Distaccamento Aeronautico di Monte Scuro a Mario Martire», sottolineando così il forte legame tra la storia dell’Aeronautica e la figura dell’eroe cosentino.

Giornata della Memoria Mario Martire

Chi era Mario Martire

Nato a Cosenza da una famiglia originaria di Pedace (oggi Casali del Manco), Mario Martire si distinse sin da giovanissimo nel calcio, contribuendo alla nascita della squadra cittadina. Ala destra e poi mediano dell’A.S. Cosenza Lupi della Sila, si guadagnò anche i versi in dialetto del parente e compaesano poeta Michele De Marco, in arte Ciardullo. Arruolatosi in aeronautica, si rivelò un pilota di valore e combattente intrepido.

Fu proprio l’esperienza in divisa a metterlo di fronte, da vicino, alle nefandezze del regime fascista, portandolo a scegliere con fermezza la strada della Resistenza. Martire entrò nelle formazioni partigiane in Veneto, dove venne però individuato da una spia nazista, arrestato, imprigionato e infine deportato nel campo di sterminio di Mauthausen, dove fu giustiziato all’etĂ  di 35 anni.

SarĂ  Pietro Mancini, sulle pagine dell'”Avanti!” nell’Italia liberata, a dar notizia della morte dell’ufficiale Mario Martire, «fratello dei compagni carissimi Filippo e Salvatore, da Cosenza».

Giornata della Memoria: una corona di papaveri rossi per Mario Martire

Nel corso della cerimonia sul ponte a lui dedicato è intervenuto, tra gli altri, l’avvocato Franco Martire, nipote dell’eroe, che ha ricordato il valore civile e morale della sua scelta antifascista e il dovere della memoria come presidio contro ogni forma di negazionismo e di rigurgito totalitario, esprimendo al tempo stesso «un sentito ringraziamento alla Fondazione Giacomo Mancini per aver voluto organizzare questa cerimonia di ricordo e di omaggio».

Giornata della Memoria Mario Martire

L’omaggio si è concluso con la deposizione di una corona di papaveri rossi, simbolo di sangue versato e di rinascita, a testimonianza del legame fra la cittĂ  di Cosenza e la figura di Mario Martire e, piĂą in generale, dell’impegno della Fondazione Giacomo Mancini nel custodire e trasmettere la memoria della Resistenza e della Shoah alle nuove generazioni.

PubblicitĂ 
PubblicitĂ  .

Categorie

Social