Provincia
TRA MONTALTO E TORANO
Nuova “Green Island” sull’autostrada A2: inaugurata a Lattarico l’area di sosta intelligente
Anas presenta la “Green Island” nell’area di parcheggio Contessa Soprana, tra Montalto Uffugo e Torano. Da agosto saranno disponibili anche colonnine di ricarica elettrica ad alta potenza per una mobilità sempre più sostenibile

LATTARICO (CS) – È stata inaugurata a Lattarico, in provincia di Cosenza, la nuova “Green Island” realizzata da Anas nell’area di parcheggio “Contessa Soprana”, lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”. La struttura, situata tra gli svincoli di Montalto Uffugo e Torano, è stata riqualificata con nuovi servizi igienici e spazi dedicati alla sosta. L’apertura completa agli utenti autostradali è prevista a partire dal mese di agosto.

Green Island a Lattarico, nuovi servizi per gli automobilisti
Il cuore innovativo del progetto sarà rappresentato dalle nuove postazioni di ricarica elettrica ad alta potenza, che saranno operative dal prossimo mese. Un passo importante verso la transizione ecologica e una mobilità più sostenibile.
“Questo fondamentale tassello – ha dichiarato l’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme – permetterà agli utenti di rifornire i propri veicoli durante la sosta, promuovendo concretamente la transizione ecologica e rispondendo alle nuove esigenze di una mobilità sempre più sostenibile. La “Green Island” si propone come un modello di hub energetico autosufficiente: l’integrazione di sistemi di produzione da fonti rinnovabili, tra cui l’impianto fotovoltaico dedicato”.

Per garantire efficienza e continuità dei servizi è stato istituito un presidio tecnico dedicato al monitoraggio e alla gestione degli impianti tecnologici. L’intervento rientra nel più ampio piano di riqualificazione dell’A2 e nel progetto Anas Smart Road, con l’obiettivo di unire innovazione, sicurezza e sostenibilità ambientale lungo una delle principali arterie del Mezzogiorno.


















Social