Voli cancellati, ritardi, bagagli persi? Il rimborso è un diritto. Come ottenerlo grazie a ItaliaRimborso

E’ capitato a molti passeggeri, italiani e non, di imbattersi nei disagi legati alla necessità e al diritto di ottenere il rimborsi per disservizi aerei, che possono riguardare voli in ritardo, cancellazioni o anche bagagli smarriti o danneggiati

 

Le domande spesso, sono di varia natura: cosa fare per ottenere un risarcimento? Ecco dove è possibile trovare le corrette informazioni e risposte a queste domande grazie a Italia Rimborso.

I disservizi aerei

Migliaia di passeggeri hanno avuto a che fare con un disservizio aereo e non sempre la responsabilità è  attribuibile al vettore. I casi in cui è possibile e legittimo richiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono i voli cancellati, quelli in ritardo di oltre 3 ore, l’Overbooking ossia il negato imbarco e il danneggiamento, ritardo o smarrimento dei bagagli. Ciò quando, naturalmente, sia la compagnia aerea responsabile del disagio. Le circostanze invece, in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia aerea sono i seguenti: le condizioni metereologiche avverse; il bird strike o criticità relative al traffico aereo.

Rimborsi, a quanto ammontano?

A questa domanda è facile rispondere: l’importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea per la quale si sono registrati disagi. E anche se il viaggiatore ha sostenuto costi extra per via della cancellazione o a causa dello smarrimento dei bagagli, anche quei costi possono essere soggetti a rimborso.

Cos’è la compensazione pecuniaria

E’ un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di:

– € 250,00 per le tratte fino a 1500 km

– € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km

– € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

Quali documenti conservare per chiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria

Al fine di richiedere il rimborso o la compensazione è necessario conservare il ticket di viaggio o anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea e la boarding pass (ossia la carta d’imbarco). Per le spese extra invece, eventuali scontrini e fatture dei beni consumati. Anche nel caso in cui il passeggero perda la coincidenza con un altro volo, ha diritto al rimborso delle spese successivamente sostenute per arrivare a destinazione. Anche in questa circostanza è necessario conservare le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

Il disagio del bagaglio

Quando si ha a che fare con problematiche legate al bagaglio  (danneggiato, consegnato in ritardo o, peggio, smarrito) è importantissimo compilare direttamente in aeroporto ed entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost & Found che è presente in ogni aerostazione. Poi si hanno 7 giorni di tempo per presentare reclamo e con il supporto di ItaliaRimborso, sarà tutto più semplice.

ItaliaRimborso ti segue passo dopo passo

Per ottenere il giusto risarcimento dunque, se il volo è in ritardo, se è stato cancellato  o per altre informazioni,  è sufficiente contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandare un’email a info@italiarimborso.it alla quale l’utente dovrà allegare la copia di fronte/retro di un documento d’identità; copia del biglietto aereo e anche una sintesi dettagliata dell’accaduto. Il modo più rapido ed efficace, però, è la compilazione del form presente in tutte le pagine del sito, anche in homepage.

Non appena ItaliaRimborso riceverà la documentazione si occuperà di

  • Valutare la fattibilità della richiesta rimborso attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli (tempo 24 ore);
  • In caso di esito positivo, di avviare la richiesta dell’utente affidando i dati ad uno dei legali convenzionati (tempo 24 ore);
  • Infine ItaliaRimborso si occuperà di seguire rutta la pratica aggiornando il richiedente attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul sito web, fino alla fine (tempo da 60 a 120 giorni – se chiuso stragiudizialmente).

Nessun costo o commissione, il servizio è gratuito

L’intero servizio è gratuito e non prevede nessun costo, provvigione o commissione, né verrà sottratta alla richiesta di rimborso.  Se non ci credi puoi anche dare un’occhiata alle recensioni dei clienti e ai feedback sulla piattaforma Trustpilot o sulla pagina Facebook aziendale.

 

 

 

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Legge Calderoli, Pupo(Unical): ‘i Lep vanno finanziati a prescindere dall’Autonomia Differenziata’

RENDE – L’Autonomia Differenziata continua ad animare il dibattito politico. Gli schieramenti politici, sono fermi ognuno sulle proprie posizioni. Il centrosinistra nei giorni scorsi...

Vibo Valentia, 39enne gambizzato. Indagini affidate alla Squadra mobile

VIBO VALENTIA - Un 39enne, originario di San Gregorio d’Ippona nel vibonese, è stato ricoverato ieri pomeriggio al pronto soccorso dell’Ospedale Jazzolino di Vibo...
Rocco Di Leo primario pronto Soccorso Cosenza

Nessun passo indietro. Il Dottor Rocco Di Leo conferma: «sarò il primario del Pronto...

COSENZA - “Mi corre l’obbligo morale e professionale di smentire la notizia di un mio presunto ripensamento. Ho firmato il contrato di Direttore dell’Emergenza...
Piante canapa carabinieri

San Lorenzo del Vallo, scoperte e sequestrate in un terreno 15 piante di canapa....

SAN LORENZO DEL VALLO (CS) - I carabinieri di San Marco Argentano hanno scoperto e sequestrato 15 piante di canapa indiana coltivate in un...

Cosenza, panico e paura in Pronto Soccorso. Provvidenziale l’intervento della Guardia giurata

COSENZA - Solo il provvidenziale intervento della Guardia Giurata di turno ha consentito di riportare la calma, dopo attimi di terrore, per un paziente...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Vibo Valentia, 39enne gambizzato. Indagini affidate alla Squadra mobile

VIBO VALENTIA - Un 39enne, originario di San Gregorio d’Ippona nel vibonese, è stato ricoverato ieri pomeriggio al pronto soccorso dell’Ospedale Jazzolino di Vibo...

In Calabria le pensioni più basse d’Italia. E 7 calabresi su...

ROMA - Nonostante l'età per l'accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni, il livello più alto nell'Unione europea, l'età effettiva di pensionamento...

Liquidazione Amaco e il futuro del TPL in provincia. CGIL “Dubbi...

COSENZA - "Riguardo il futuro del trasporto pubblico locale nella nostra Provincia e, tutte le azioni che la curatela fallimentare sta mettendo in campo...

Il Premio letterario “Isola di Pantelleria 2024” a due scrittori di...

CETRARO (CS) - Sarà consegnato domani il Premio attribuito dalla Giuria del prestigioso Concorso letterario “Isola di Pantelleria” a due scrittori cetraresi, Luigi Lupo...

“Rose Sport & Wellness”, domano l’evento dedicato all’attività fisica e ad...

ROSE (CS) - L'amministrazione comunale di Rose in collaborazione con la consulta giovanile ha promosso per domani, domenica 29 settembre, la terza edizione del...

Nell’Asp di Vibo arriva la commissione straordinaria, Occhiuto «decenni di abbandono»

Il Consiglio dei ministri, ai sensi degli articoli 143 e 146 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267),...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA