Voli cancellati, ritardi, bagagli persi? Il rimborso è un diritto. Come ottenerlo grazie a ItaliaRimborso

E’ capitato a molti passeggeri, italiani e non, di imbattersi nei disagi legati alla necessità e al diritto di ottenere il rimborsi per disservizi aerei, che possono riguardare voli in ritardo, cancellazioni o anche bagagli smarriti o danneggiati

 

Le domande spesso, sono di varia natura: cosa fare per ottenere un risarcimento? Ecco dove è possibile trovare le corrette informazioni e risposte a queste domande grazie a Italia Rimborso.

I disservizi aerei

Migliaia di passeggeri hanno avuto a che fare con un disservizio aereo e non sempre la responsabilità è  attribuibile al vettore. I casi in cui è possibile e legittimo richiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono i voli cancellati, quelli in ritardo di oltre 3 ore, l’Overbooking ossia il negato imbarco e il danneggiamento, ritardo o smarrimento dei bagagli. Ciò quando, naturalmente, sia la compagnia aerea responsabile del disagio. Le circostanze invece, in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia aerea sono i seguenti: le condizioni metereologiche avverse; il bird strike o criticità relative al traffico aereo.

Rimborsi, a quanto ammontano?

A questa domanda è facile rispondere: l’importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea per la quale si sono registrati disagi. E anche se il viaggiatore ha sostenuto costi extra per via della cancellazione o a causa dello smarrimento dei bagagli, anche quei costi possono essere soggetti a rimborso.

Cos’è la compensazione pecuniaria

E’ un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di:

– € 250,00 per le tratte fino a 1500 km

– € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km

– € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

Quali documenti conservare per chiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria

Al fine di richiedere il rimborso o la compensazione è necessario conservare il ticket di viaggio o anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea e la boarding pass (ossia la carta d’imbarco). Per le spese extra invece, eventuali scontrini e fatture dei beni consumati. Anche nel caso in cui il passeggero perda la coincidenza con un altro volo, ha diritto al rimborso delle spese successivamente sostenute per arrivare a destinazione. Anche in questa circostanza è necessario conservare le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

Il disagio del bagaglio

Quando si ha a che fare con problematiche legate al bagaglio  (danneggiato, consegnato in ritardo o, peggio, smarrito) è importantissimo compilare direttamente in aeroporto ed entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost & Found che è presente in ogni aerostazione. Poi si hanno 7 giorni di tempo per presentare reclamo e con il supporto di ItaliaRimborso, sarà tutto più semplice.

ItaliaRimborso ti segue passo dopo passo

Per ottenere il giusto risarcimento dunque, se il volo è in ritardo, se è stato cancellato  o per altre informazioni,  è sufficiente contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandare un’email a info@italiarimborso.it alla quale l’utente dovrà allegare la copia di fronte/retro di un documento d’identità; copia del biglietto aereo e anche una sintesi dettagliata dell’accaduto. Il modo più rapido ed efficace, però, è la compilazione del form presente in tutte le pagine del sito, anche in homepage.

Non appena ItaliaRimborso riceverà la documentazione si occuperà di

  • Valutare la fattibilità della richiesta rimborso attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli (tempo 24 ore);
  • In caso di esito positivo, di avviare la richiesta dell’utente affidando i dati ad uno dei legali convenzionati (tempo 24 ore);
  • Infine ItaliaRimborso si occuperà di seguire rutta la pratica aggiornando il richiedente attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul sito web, fino alla fine (tempo da 60 a 120 giorni – se chiuso stragiudizialmente).

Nessun costo o commissione, il servizio è gratuito

L’intero servizio è gratuito e non prevede nessun costo, provvigione o commissione, né verrà sottratta alla richiesta di rimborso.  Se non ci credi puoi anche dare un’occhiata alle recensioni dei clienti e ai feedback sulla piattaforma Trustpilot o sulla pagina Facebook aziendale.

 

 

 

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

La Regione Calabria vuole sostenere i teatri calabresi, dialogando con i Comuni

CATANZARO - L’assessore regionale alla Cultura, Caterina Capponi, ha incontrato ieri una delegazione dei Comuni capoluogo di provincia, in una riunione indetta con lo...
Cennamo-dimissioni

Cennamo si dimette tra sfiducia e sotterfugi. Il Pd Calabria: “sfinito da una certa...

CETRARO (CS) - Solidarietà del Pd Calabria dopo le dimissioni del sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, avvenute oggi. “Esprimiamo piena vicinanza al sindaco di...

Virus sinciziale, tra i ricoverati il 20% finisce in terapia intensiva. Pediatri: “farmaco per...

ROMA - La protezione dal virus "sia offerta a tutti i nuovi nati". Dopo gli appelli politici che denunciano il possibile rischio che le...
Rettore-Nicola-Leone

Patti territoriali, l’alta formazione dell’Unical al servizio delle imprese per lo sviluppo locale

RENDE (CS) - L’Università della Calabria, in partnership con l’Università della Basilicata e con la collaborazione di 12 aziende, ha avviato un ambizioso progetto...
ospedale-Castrovillari-Laghi.

Laghi non ci sta più: “l’ospedale di Castrovillari continua ad essere discriminato dall’Asp di...

CASTROVILLARI (CS) - Un intervento senza alcuna remora quello di Ferdinando Laghi al 12° convegno di Cardiologia CastroCuore, organizzato come di consueto nella città...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

La Regione Calabria vuole sostenere i teatri calabresi, dialogando con i...

CATANZARO - L’assessore regionale alla Cultura, Caterina Capponi, ha incontrato ieri una delegazione dei Comuni capoluogo di provincia, in una riunione indetta con lo...

Concerti rap a Roccella promossi dagli ultras milanesi, i chiarimenti del...

ROCCELLA JONICA (RC) - "Nei giorni scorsi, su molti organi di stampa, si è dato conto degli esiti dell'inchiesta della Procura della Repubblica di...

Cosenza: riconoscimento della Commissione cultura all’attrice cosentina Maria Pia Iannuzzi

COSENZA - C'è sempre il modo di tornare alle proprie radici quando da giovanissimi si è tentata la strada del cinema e del teatro,...

Arrestati per aggressione e accoltellamento, scatta anche il Daspo “Willy”

CATANZARO - Il questore di Catanzaro Giuseppe Linares ha emesso il cosiddetto Daspo "Willy" nei confronti dei tre giovani arrestati nei giorni scorsi per...

Cetraro, sindaco si dimette «sono stato accusato, deriso e attaccato. Basta...

CETRARO (CS) - Il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, si è dimesso oggi dal ruolo che rivestiva dal settembre 2020. Alla guida della lista...

Adescava minori sul web per poi ricattarli, polizia individua un 19enne

PONTEDERA (PI) - Il giovane, secondo l'accusa, una volta acquisito materiale compromettente chiedeva alle vittime, minorenni, ricariche su paypal per evitare la diffusione in...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA