Voli cancellati, ritardi, bagagli persi? Il rimborso è un diritto. Come ottenerlo grazie a ItaliaRimborso

- Advertisement -

E’ capitato a molti passeggeri, italiani e non, di imbattersi nei disagi legati alla necessità e al diritto di ottenere il rimborsi per disservizi aerei, che possono riguardare voli in ritardo, cancellazioni o anche bagagli smarriti o danneggiati

 

Le domande spesso, sono di varia natura: cosa fare per ottenere un risarcimento? Ecco dove è possibile trovare le corrette informazioni e risposte a queste domande grazie a Italia Rimborso.

I disservizi aerei

Migliaia di passeggeri hanno avuto a che fare con un disservizio aereo e non sempre la responsabilità è  attribuibile al vettore. I casi in cui è possibile e legittimo richiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria sono i voli cancellati, quelli in ritardo di oltre 3 ore, l’Overbooking ossia il negato imbarco e il danneggiamento, ritardo o smarrimento dei bagagli. Ciò quando, naturalmente, sia la compagnia aerea responsabile del disagio. Le circostanze invece, in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia aerea sono i seguenti: le condizioni metereologiche avverse; il bird strike o criticità relative al traffico aereo.

Rimborsi, a quanto ammontano?

A questa domanda è facile rispondere: l’importo erogato a titolo di rimborso o compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea per la quale si sono registrati disagi. E anche se il viaggiatore ha sostenuto costi extra per via della cancellazione o a causa dello smarrimento dei bagagli, anche quei costi possono essere soggetti a rimborso.

Cos’è la compensazione pecuniaria

E’ un rimborso forfettario garantito direttamente dalla Comunità Europea che, a seguito della emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, ha deciso di schierarsi al fianco dei passeggeri che vivono i disagi derivanti da un volo cancellato, da un volo in ritardo o da problematiche relative al bagaglio. Tale normativa prevede infatti un rimborso forfettario di:

– € 250,00 per le tratte fino a 1500 km

– € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km

– € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km.

Quali documenti conservare per chiedere il rimborso o la compensazione pecuniaria

Al fine di richiedere il rimborso o la compensazione è necessario conservare il ticket di viaggio o anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea e la boarding pass (ossia la carta d’imbarco). Per le spese extra invece, eventuali scontrini e fatture dei beni consumati. Anche nel caso in cui il passeggero perda la coincidenza con un altro volo, ha diritto al rimborso delle spese successivamente sostenute per arrivare a destinazione. Anche in questa circostanza è necessario conservare le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

Il disagio del bagaglio

Quando si ha a che fare con problematiche legate al bagaglio  (danneggiato, consegnato in ritardo o, peggio, smarrito) è importantissimo compilare direttamente in aeroporto ed entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost & Found che è presente in ogni aerostazione. Poi si hanno 7 giorni di tempo per presentare reclamo e con il supporto di ItaliaRimborso, sarà tutto più semplice.

ItaliaRimborso ti segue passo dopo passo

Per ottenere il giusto risarcimento dunque, se il volo è in ritardo, se è stato cancellato  o per altre informazioni,  è sufficiente contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso chiamando il diretto al 06-56548248, inviando un sms tramite Whatsapp al 3421031477 o mandare un’email a info@italiarimborso.it alla quale l’utente dovrà allegare la copia di fronte/retro di un documento d’identità; copia del biglietto aereo e anche una sintesi dettagliata dell’accaduto. Il modo più rapido ed efficace, però, è la compilazione del form presente in tutte le pagine del sito, anche in homepage.

Non appena ItaliaRimborso riceverà la documentazione si occuperà di

  • Valutare la fattibilità della richiesta rimborso attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio voli (tempo 24 ore);
  • In caso di esito positivo, di avviare la richiesta dell’utente affidando i dati ad uno dei legali convenzionati (tempo 24 ore);
  • Infine ItaliaRimborso si occuperà di seguire rutta la pratica aggiornando il richiedente attraverso il sistema di Tracciamento Pratica presente sul sito web, fino alla fine (tempo da 60 a 120 giorni – se chiuso stragiudizialmente).

Nessun costo o commissione, il servizio è gratuito

L’intero servizio è gratuito e non prevede nessun costo, provvigione o commissione, né verrà sottratta alla richiesta di rimborso.  Se non ci credi puoi anche dare un’occhiata alle recensioni dei clienti e ai feedback sulla piattaforma Trustpilot o sulla pagina Facebook aziendale.

 

 

 

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Delmastro_Rapani

Il sottosegretario Delmastro in Calabria: “La sinistra vuole le mie dimissioni? Non esiste”

CROTONE - "Noi abbiamo un solo datore di lavoro, il popolo italiano che ci ha votato, i cittadini italiani che ci hanno votato. Loro...
DULBECCO-VESTITI

Solidarietà alla Dulbecco: donati vestiti nuovi per i bimbi ricoverati e le loro famiglie

CATANZARO - Un gesto di grande umanità e solidarietà. Il presidio "Pugliese" dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Renato Dulbecco" ha ricevuto una importante donazione di capi d'abbigliamento...

Sicurezza sul lavoro, accordo tra Regione Calabria e Unioncamere per la formazione nelle imprese

CATANZARO - Il dipartimento Salute e Welfare, settore Prevenzione e sanità pubblica della Regione Calabria, nell'ambito dell'Accordo quadro realizzato tra Inail e la Conferenza...
Transizione-digitale-Calabria

Voucher a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI in Calabria. Ecco come richiederli

COSENZA - A breve verrà pubblicato ufficialmente il bando per il Voucher per la Transizione Digitale, un’importante iniziativa istituita dalla Regione Calabria che mira...

Rifiuti abbandonati sulla strada tra Santa Domenica Talao e Orsomarso: “Prendere provvedimenti”

COSENZA - Continua il monitoraggio dei volontari di Italia Nostra sulla presenza di rifiuti lungo le strade che sì allontanano dalla costa e vanno...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

-->

Leggi ancora

A Scalea un’iniziativa su “fragilità e bellezze della riviera dei...

SCALEA (CS) - La Riviera dei Cedri protagonista a Scalea al "Santa Caterina Village", martedì prossimo 25 Febbraio alle ore 16.30 per un'iniziativa promossa...

Strage di Cutro: nel secondo anniversario un programma di eventi tra...

CUTRO (KR) - Un ricco programma di eventi quello promosso dalla ‘Rete 26 febbraio’, in occasione del 2° anniversario della strage di Steccato di...

Paola: operazione “Tax Free Cars”, maxi frode nel settore del commercio...

COSENZA - Su delega della Procura della Repubblica di Paola, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza hanno eseguito un...

Corigliano: ufficio del giudice di pace a rischio funzionamento, serve integrare...

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – A rischio il funzionamento dell'Ufficio del Giudice di Pace nell’area urbana di Corigliano se, in vista della messa in quiescenza...

Pd, consiglieri di otto regioni italiane si danno appuntamento a Rende:...

RENDE - "Sud e Nord Uniti: l’impegno condiviso per l’Italia" è il titolo dell'incontro in programma il prossimo giovedì 20 febbraio al President Hotel...

Tiroide e Osteoporosi: a Belvedere, confronto tra specialisti su innovazioni in...

BELVEDERE MARITTIMO (CS) - Il futuro della diagnosi e della terapia delle patologie tiroidee e dell'osteoporosi sarà al centro dell'incontro scientifico che si terrà...

share Condividi

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA